10 Ottobre 2025
La duchessa d’Angoulême di Lisa Beneventi
incontro con l’autrice
Lisa Beneventi
e presentazione del suo libro
La duchessa d’Angoulême. Il mistero della figlia del re
Nua 2025
Lisa Beneventi torna in biblioteca con il secondo volume della sua appassionante serie storica, dopo Madame Royale, e ci conduce tra le pieghe più oscure e affascinanti della storia di Francia, quando la monarchia borbonica vacilla tra esilio, restaurazione e misteri mai del tutto svelati.
La protagonista, Maria Teresa Carlotta, figlia di Maria Antonietta e Luigi XVI, è l’unica superstite della famiglia reale francese al termine della Rivoluzione. In questo romanzo torna alla ribalta nella complessa e pericolosa scacchiera politica europea delle guerre napoleoniche.
Ma la protagonista di questo romanzo non è solo una donna di sangue reale: è anche un enigma vivente. Dopo il ritorno dall’esilio, le sue trasformazioni fisiche e psicologiche sorprendono e inquietano. Chi è davvero la Duchessa d’Angoulême? È possibile che non sia la stessa giovane rinchiusa anni prima? Il romanzo intreccia documenti storici, suggestioni e immaginazione narrativa per restituire un ritratto intenso e affascinante di una figura tanto leggendaria quanto elusiva.
Lisa Beneventi, già autrice di apprezzate saghe familiari, dimostra ancora una volta la sua abilità nel combinare la tensione narrativa con il rigore storico. La sua scrittura è fluida, elegante, capace di restituire emozioni profonde e paesaggi d’epoca con la precisione di una ricamatrice della parola
Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro e farsi firmare la copia dall’autrice
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
