GIOVANNI LINDO FERRETTI. SUCCEDONO LE ETÀ, MERAVIGLIOSE


  • Quando:

sabato 20 settembre 2025
Teatro Sociale “Danilo Donati” Luzzara | ore 18.00
SUCCEDONO LE ETÀ, MERAVIGLIOSE
conversazione con
GIOVANNI LINDO FERRETTI
in dialogo con Simone Terzi

scarica la locandina

vedi la notizia sul sito

—–

***ATTENZIONE***
considerato il grande numero di richieste che ci sono pervenute, segnaliamo che per l’evento, pur restando ad ingresso libero, è consigliata la PRENOTAZIONE.
Contattateci chiamando al t. 0522 977612 o scrivendo a biblioteca@fondazioneunpaese.org
indicando come dati obbligatori nome e cognome, mail e contatto telefonico
***N. B.:
per mantenere la priorità di accesso garantita dalla PRENOTAZIONE è necessario presentarsi entro e non oltre le ore 17.15, dopo questo orario la prenotazione sarà considerata annullata.

—–
C’è un’Italia assopita che non è quella delle grandi città, né quella dei borghi patinati che vediamo sui dépliant turistici. C’è un’Italia che non è Roma o Milano, né tantomeno Civita di Bagnoregio o la costiera amalfitana. C’è un’Italia che non sta sotto i riflettori ma se ci capita è a causa di qualche catastrofe naturale. C’è un’Italia che rischia l’estinzione, che è silenziosa, disabitata.
Cosa vuol dire Paese? Cos’è oggi un paese? Si mettano da parte i confini amministrativi, i riti delle istituzioni, il racconto giornalistico e la propaganda politica. Un paese è anzitutto una visione, un luogo da immaginare e rifondare e in cui, forse, essere comunità. Spazio degli affetti, della memoria, dell’esperienza di tutti i giorni. Tradizione. Un invito a riflettere sui valori di comunità e appartenenza, attraverso questioni attuali muovendosi agilmente fra teoria e storia, tradizione e nuovi immaginari, passando dalla rappresentazione nell’arte dal luogo antropologico come costruzione simbolica e, al tempo stesso, concreta dello spazio, al significato di nazione.
Una conversazione con Giovanni Lindo Ferretti, percorrendo sette decenni di storia del paese, tra dimensione privata e spazio pubblico.

immagine locandina e banner Martina Falcucci Chinca

—–
INGRESSO LIBERO
apertura dalle ore 17.30
per informazioni

t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

—–
un evento di

ITALIA MIA
riflessioni sul paese

incontri, visioni, letture
in occasione del settantesimo anniversario della pubblicazione di Un paese

Nel settantenario della pubblicazione di Un paese (1955), opera seminale di Paul Strand e Cesare Zavattini, con ITALIA MIA | riflessioni sul paese (20 settembre – 6 dicembre 2025) Fondazione Un Paese promuove un ciclo di incontri con fotografi, artisti, scrittori, antropologi e poeti, invitati a riflettere sul concetto di paese.
vai alla pagina del programma generale
scarica la cartolina

—–
una rassegna promossa da
Fondazione Un Paese
partner istituzionali
Comune di Luzzara | SABAR
con il patrocinio di

Unione dei Comuni Bassa Reggiana | Terre di Po e dei Gonzaga | Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana | Visit Emilia
main partner
KION group | SIMOL

 

torna all'inizio del contenuto