22 Gennaio 2023

Gianni Celati nel corso del tempo

Con  Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Nunzia Palmieri e Jean Talon Sampieri
Coordina Gino Ruozzi

Nell’ambito di Finalmente Domenica, la rassegna di incontri di Fondazione I Teatri, con il sostegno di Credem, Domenica 22 gennaio presso il Ridotto del Teatro Valli si terrà il primo degli appuntamenti del 2023 dedicato a Gianni Celati, a un anno dalla sua scomparsa avvenuta a Brighton, Regno Unito, il 3 gennaio 2022. L’incontro nasce dalla collaborazione tra Fondazione I Teatri, Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi.

Gianni Celati (1937-2022) è stato uno dei più innovativi e originali scrittori del secondo Novecento. Dal suo esempio, dal suo entusiasmo e dalle sue riflessioni sono nati altri autori che nell’assieme e nella diversità hanno creato un nuovo modo di intendere la letteratura. Celati, oltre che a Ferrara che considerava la sua patria naturale, era molto legato a Reggio, dove veniva spesso e volentieri a parlare in pubblico e a tenere lezioni (ad es. all’Università del Progetto), e dove aveva diversi e cari amici; infatti ha lasciato tutti i suoi libri (pieni di annotazioni) e i suoi taccuini manoscritti alla Biblioteca Panizzi. Questi materiali, pervenuti alla Biblioteca a partire dal 2011, sono stati inventariati e a partire dal 2016 sono accessibili al pubblico.

Nell’incontro si parlerà della sua vita piena di fughe e di spatriamenti; naturalmente dei suoi libri di narrativa (ricordiamo solo La banda dei sospiri, Narratori delle pianure e l’ultimo Costumi degli italiani), delle varie forme di scrittura adottate, diaristica (Verso la foce), di viaggio (Avventure in Africa), teatrale (Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto), delle straordinarie riflessioni che hanno accompagnato le sue tante traduzioni e che si ritrovano nelle interviste (umorali e al tempo stesso di alto tenore filosofico) che ha rilasciato nel corso della vita, e da poco raccolte in libro (Il transito mite delle parole). Con questo incontro si vuole rendere onore ad una personalità non convenzionale e che nelle sue opere continuerà a vivere ed agire su tutti noi lettori.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
www.bibliotecapanizzi.it