26 Aprile 2024

La collezione di Linea di Confine a Reggio Emilia

Questo evento si ripete dal 26 Aprile 2024 fino al 14 Settembre 2024. Il prossimo appuntamento sarà il 29 Aprile 2024

• Dove: Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi
  • Prossime date:

nell’ambito di

Paola De Pietri . Walter Niedermayr
Parco Casse d’espansione del fiume Secchia
1994 | 1997

a cura di William Guerrieri, Monica Leoni, Elisabeth Sciarretta

Biblioteca Panizzi . Sala mostre (piano terra)

Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea ha realizzato indagini fotografiche
sul territorio regionale e nazionale fin dal 1990, promuovendo la ricerca fotografica
e incaricando noti fotografi italiani e stranieri. Nel 2023 il Comune di Reggio Emilia,
con l’archivio fotografico della Biblioteca Panizzi, ha ricevuto da Linea di Confine il
deposito dell’intera collezione fotografica, per metterla a disposizione della cittadinanza, valorizzandola e restituendo ad essa una seconda vita e una nuova visibilità.
Tra il 1994 e il 1997, quando il progetto Linea di Confine ha già assunto un rilievo internazionale, Paola De Pietri e Walter Niedermayr, vengono incaricati di condurre una ricerca fotografica sull’area del Parco Casse d’espansione del fiume Secchia. Il risultato di queste indagini è riassunto in un catalogo, pubblicato nel 1997, e nella mostra che viene qui riproposta.

presentazione della mostra sabato 27 aprile alle ore 15.30
con gli autori e i curatori

orario di apertura
nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea