8 Maggio 2024

Carte della famiglia Franchetti

Questo evento si ripete dal 8 Maggio 2024 fino al 14 Settembre 2024. Il prossimo appuntamento sarà il 8 Maggio 2024

• Dove: Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi
  • Prossime date:

Biblioteca Panizzi . Sala Bellocchi (secondo piano)

mostra documentaria

promossa da Biblioteca Panizzi, Associazione per il musicista Alberto Franchetti e Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi

La mostra propone un saggio del materiale appartenente al Fondo Girardi Pasquon vagliato dall’Associazione per il Musicista Alberto Franchetti.
In particolare sono valorizzati i documenti che riguardano le molteplici attività della famiglia Franchetti nella nostra città, in particolare le testimonianze relative alle loro imprese commerciali e alla gestione, per molti versi all’avanguardia, delle loro tenute agricole nel Reggiano. Inoltre, viene approfondito il profondo impegno della famiglia nella beneficenza, nella fondazione di Asili, nelle donazioni agli istituti culturali cittadini. Non mancano poi attestazioni del loro stile di vita, di cui ci parlano gli inventari dei beni del loro palazzo di via Emilia Santo Stefano e di Villa Levi, ereditata da Margherita Levi, moglie di Alberto.

Ingresso libero.