26 Aprile 2024

Il tradimento del bosco

Questo evento si ripete dal 26 Aprile 2024 fino al 8 Giugno 2024. Il prossimo appuntamento sarà il 2 Maggio 2024

• Dove: Biblioteca delle Arti
  • Prossime date:

mostra fotografica di James Bragazzi

Opening venerdì 26 aprile ore 17.00
Saranno presenti l’autore e i curatori della mostra

Con il suo contributo a Fotografia Europea 2024, James Bragazzi desidera appalesare il proprio ‘amore per la natura in generale e per la montagna e tutto ciò che contiene’, ispirato dal lavoro di Ansel Adams, che fotografava solo grandi spazi americani assolutamente integri, mai alterati dall’azione antropica, da insediamenti umani, dalla rapina di risorse per idolatria di Mammona.
Riporto parole di James a me care: “Io, lavorando nella montagna reggiana, mi son dovuto accontentare di paesaggi ‘belli…. per me’, anche selvaggi, ma totalmente lavorati dall’uomo, magari 50 o 200 o 1000 anni fa, creati dal suo lavoro: campi e praterie là dove c’erano foreste, ceduazione dei boschi per ricavarne legname da opera o legna da ardere e per produrre carbone”.
(dal testo di mostra di Walter Ganapini)

Nato a Casina nel 1952, James Bragazzi incontra la fotografia durante gli studi tecnici che compie a Reggio Emilia e apre il suo primo studio nel 1974. Ha viaggiato in tutto il mondo, raccontandone i luoghi attraverso le sue immagini, ma la sua ricerca trova da sempre il suo reale fondamento nel paesaggio dell’Appennino Reggiano. Negli ultimi anni si è dedicato a percorsi di esplorazione sui dettagli e sulle emozioni che nascono dall’incontro tra l’uomo e gli elementi primordiali della natura.

testo di mostra

la mostra, inserita nel circuito OFF di Fotografia Europea, è visitabile negli orari di apertura della biblioteca:
26 aprile 9.00 – 21.00
27 aprile 9.00 – 19.00