9 Maggio 2024

conversazione tra
Federica Fornaciari, autrice
e Vanni Codeluppi, sociologo

Gli archivi di moda conservano i prodotti di un brand, e sono strumento strategico che comunica il prodotto, l’heritage. La specificità dell’archivio di moda è di conservare per concorrere alla produzione di nuovi beni di consumo e si distingue dalla conservazione di un bene culturale. Il libro approfondisce la storia degli archivi di alcuni brand, dalle iniziali musealizzazioni dei prodotti di moda, spinti dalle fashion exhibition e dai fashion studies, alla strutturazione delle attività di conservazione dei beni d’impresa, che ne valorizza la componente culturale, insieme alla sua primaria funzione, conservare per produrre.

Federica Fornaciari, storica dell’arte e della moda, dal 2003 Chief Curator di BAI Max Mara, Fashion Library and Archive dedicato all’innovazione e alla ricerca.
Vanni Codeluppi, sociologo, attualmente Ordinario di sociologia dei consumi presso UniMoRe, in passato si è occupato a lungo e approfonditamente dei temi inerenti la moda e le sue implicazioni sociali e di costume.