Parole chiave per le nuove ”piazze del sapere”

Martedì 19 aprile 2011, ore 9.30-13.00 – Reggio Emilia – Sala conferenze – Assessorato alla Cultura

La conferenza si prefigge lo scopo di promuovere la riflessione sull’identità e il ruolo degli spazi e dei servizi fino a oggi definiti biblioteche, cercando di indagare i possibili sviluppi in un panorama generale di cambiamento e di evoluzione che li porta a essere sempre più luoghi di fruizione e produzione di cultura.

Presiede: Viller Masoni (Biblioteca di Correggio) che presenta alcune considerazioni sul criterio di molteplicità (di utilizzo, di pubblico, di spazi, di strumenti) che governa l’impostazione e al funzionamento delle biblioteche.

“Esperienza e successo” (Letizia Valli)

Puntare sul “successo” delle biblioteche come luogo utile, luogo di agio, luogo necessario, luogo di esperienza, luogo di stupore e di stimolo di idee.

“Relazioni positive” (Fausto Branchetti)

In un momento di cambiamento e di pesanti tagli economici è necessario sempre più rafforzare il ruolo del coordinamento mediante la promozione di eventi, iniziative ed attività di rete.

Multiplo di Cavriago (Barbara Dallasta)

Presentazione di alcuni spunti di riflessione che, dal confronto con altre realtà europee, hanno portato alla definizione del progetto del Multiplo.

Quali spunti possibili dal confronto con realtà più avanzate? Quali opportunità di ampliare o sviluppare i nostri servizi, anche senza risorse economiche ingenti?