LA PIANURA DEI PORTICI | presentazione del libro

Teatro Sociale Luzzara, ore 21.00
presentazione del volume
LA PIANURA DEI PORTICI
Itinerari di un incontro sentimentale

Editoriale Sometti, 2023

Incontro con gli autori
Massimiliano Boschini, Giacomo Cecchin, Simone Terzi, Fabio Veneri, Giuseppe Vitale

Come le pagine di un libro, i portici sono spazi del possibile, dove provare ad annotare, accanto alla critica del presente, qualche traccia di futuro.

—–

L’incontro che si celebra nelle pagine di questo libro è quello che lega gli abitanti della Pianura Padana con l’elemento architettonico forse più caratterizzante l’identità urbana di questo territorio, i portici. Il perimetro geografico entro cui spazia l’opera fa riferimento alle terre emiliane e alla provincia mantovana. L’itinerario si snoda attraverso città, paesi e sobborghi in un vero e proprio viaggio tra i portici di pianura.
Il volume rappresenta anche un incontro di persone. Cinque autori, attraverso parole e illustrazioni, si sono confrontati con il tema del portico in una forma originale e dinamica. E così, gli elementi storici costituiscono il fondale per nuove passeggiate urbane. E l’immaginario generato da scrittori, artisti, cantautori che hanno eternato i portici si unisce a nuovi racconti ed emozioni sotto le volte delle nostre città.
Perché chi studia a Bologna, oppure vive anche solo una parte della propria vita a Mantova, o lavora in un borgo della provincia emiliana, certamente, sotto qualche portico, lascia una parte del cuore. Questo libro vuole essere una mappa per muoversi tra tempi e luoghi di tale incontro sentimentale.

vedi la notizia sul sito | scarica la locandina

ingresso ad offerta libera e consapevole

un evento di
Come un canto della terra