*EVENTO RIMANDATO* OLIVO BARBIERI | IL DISEGNO DELL’ACQUA

• Quando:

*ATTENZIONE*

Per motivi organizzativi purtroppo siamo costretti ad annullare la presentazione e l’incontro con l’autore previsti per venerdì 21 aprile.
L’evento è rimandato a data da destinarsi. Daremo tempestiva comunicazione
non appena individuata una nuova data.
Ci scusiamo per i possibili disagi.

venerdì 21 aprile
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
presentazione del volume
OLIVO BARBIERI.
Il disegno dell’Acqua

Fondazione Banca Agricola Mantovana e Peliti Editore

in dialogo con l’autore
Laura Leonelli

Mantova è una città circondata da corsi d’ acqua e laghi.
In quale misura questa geografia ha sostanzialmente influenzato l’importante e ricca iconografia pittorica visibile nei palazzi e nelle collezioni d’arte?
Come si è trasformato nei secoli l’uso sociale, economico ed estetico di questi specchi d’acqua?
In che misura il costruito, l’alterato dall’uomo ha integrato l’influenza di tanta, per quantità e qualità, iconografia pittorica?

La presentazione verrà introdotta dalla proiezione di un video di 15 minuti (commissionato dalla Fondazione BAM) realizzato da Daria Menozzi, con musiche di Massimo Zamboni e montaggio di Viero Cervellati, composto da 10.943 fotografie, realizzate da Olivo Barbieri durante il 2021 per il progetto definitivo di 40 immagini de Il Disegno dell’Acqua.

—–

Con la pubblicazione del volume Olivo Barbieri. Il disegno dell’acqua prosegue la ricerca che la Fondazione Banca Agricola Mantovana ha intrapreso, a partire dal 2014, con protagonisti della fotografia italiana e con Mario Peliti, curatore del progetto ed editore.
Un impegno dedicato al connubio arte-documentazione nel territorio mantovano che è sfociato nella nuova realizzazione dell’importante libro di fotografie di Olivo Barbieri.

vedi la notizia sul sito

ingresso ad offerta libera e consapevole

un evento di
Come un canto della terra