Incontro a tema, Incontro con l'autore, Presentazione, Teatro
27 Ottobre 2021
27.10.2021 | ROBERTO ABBIATI / autori in prestito
mercoledì 27 ottobre 2021
Centro Culturale Zavattini, 21.00
ROBERTO ABBIATI
Io son poi da solo, e loro sono tutti
e Arci Reggio Emilia
in collaborazione con le biblioteche reggiane
http://www.autorinprestito.it/
ROBERTO ABBIATI
Attore, musicista e illustratore, nato nel 1958. Ha lavorato con Peter Ustinov e Bolek Polivka, ha fondato il teatro d’Artificio e messo in scena numerosi spettacoli. Ha lavorato con Carlo Mazzacurati, Sergio Rubini, Marco Paolini e Edoardo Camurri. Dalla passione per Moby Dick sono nati uno spettacolo, le illustrazioni del libro Un tentativo di balena (Adelphi, 2008) e il romanzo a disegni Moby Dick o la Balena (Keller, 2017). Ha scritto e illustrato A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia con disegni (Keller, 2020). Suona la cornamusa.
INGRESSO GRATUITO
Centro Culturale Zavattini


——
Io son poi da solo, e loro sono tutti
Contro di noi, e non contro di me, perché questa frase di Dostoevskij, nel raccontare così bene una solitudine disperante, rivela un’affinità, con l’autore del romanzo, e con il suo protagonista. Il lettore di Dostoevskij, quando incontra questa frase si accorge di due cose: che è proprio vero, lui è poi da solo, e loro sono tutti, e che non è l’unico, a essere da solo.
Ai partecipanti a Autori in prestito, anche quest’anno chiediamo di raccontare i libri, le opere d’arte, le musiche, i film che li hanno stupefatti e gli autori che hanno detto loro questa cosa: che non erano gli unici, a essere da soli.
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini, 35 | 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
