Farsi un'idea

28 Settembre 2021

Bibliopride 2021

Dal 27 settembre al 3 ottobre 2021

l’Associazione italiana biblioteche propone il

Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche

giunto alla decima edizione

Il Bibliopride 2021 partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

Durante questa settimana, tutte le biblioteche sono invitate, come di consueto, a organizzare iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online, e ad annunciarli nel modulo apposito.

Il Bibliopride 2021 sarà dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche: raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, o anche semplicemente l’attenzione riposta su edifici bibliotecari totalmente green, sono alcuni esempi che rientrano nella teoria e nella prassi della sostenibilità.

Per maggiori informazioni:

Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche, a cura di AIB Associazione Italiana Biblioteche

Bibliopride 2021

Farsi un'idea 21 Febbraio 2023

Voci di donna

In occasione dell’8 marzo, ecco una lista di libri dedicata a tutte le donne che desiderano migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento nel mondo.

Farsi un'idea 1 Febbraio 2023

Cuore, batticuore, crepacuore

L’amore in molte delle sue declinazioni in una lista di libri, dall’archivio delle proposte delle biblioteche tratte dal nostro catalogo on line.

Farsi un'idea 31 Gennaio 2023

Con grande cura

Una lista di letture, racconti, storie e diari della malattia e della guarigione.

Farsi un'idea 10 Gennaio 2023

Dove conduce la memoria

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio  _ I diari della memoria Diari, memorie e testimonianze di chi ha vissuto la Shoah che ci permettono di ascoltare anche la voce di chi non è più tra noi.