Farsi un'idea

28 Settembre 2021

Bibliopride 2021

Dal 27 settembre al 3 ottobre 2021

l’Associazione italiana biblioteche propone il

Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche

giunto alla decima edizione

Il Bibliopride 2021 partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

Durante questa settimana, tutte le biblioteche sono invitate, come di consueto, a organizzare iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online, e ad annunciarli nel modulo apposito.

Il Bibliopride 2021 sarà dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche: raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, o anche semplicemente l’attenzione riposta su edifici bibliotecari totalmente green, sono alcuni esempi che rientrano nella teoria e nella prassi della sostenibilità.

Per maggiori informazioni:

Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche, a cura di AIB Associazione Italiana Biblioteche

Bibliopride 2021
Agosto 2022
« Lug   Set »

Farsi un'idea 2 Agosto 2022

Libri in vacanza (dedicato ai ragazzi)

Tra un gioco, un tuffo in mare e momenti di dolce far niente, ciascuno con il suo passo, con il suo ritmo, che ognuno trovi il suo libro, il suo compagno di carta.

Farsi un'idea 26 Luglio 2022

Come ascoltare audiolibri?

Come ascoltare audiolibri? Siamo sempre tutti grandi fan del dei libri stampati (e degli ebook), ma qualche volta abbiamo bisogno di qualcuno che legge per noi, è per questo che ci sono gli audiolibri, così possiamo apprezzare un buon libro anche quando abbiamo le mani occupate, siamo in viaggio, oppure siamo troppo stanchi per leggere.

Farsi un'idea 12 Luglio 2022

Scegli il tuo film per l’estate!

Una bella bibita con o senza ghiaccio e… un bel film.

Farsi un'idea 12 Luglio 2022

Albi illustrati per tutti!

Storie che si leggono, si guardano, si interpretano e si vivono.