V° Conferenza – I Servizi Rivolti ai Cittadini Stranieri

Martedì 13 Maggio 2008 – ore 9,00 – Teatro della Rocca di Novellara

IN BIBLIOTECA C’E’ POSTO PER TUTTI: i servizi rivolti ai nuovi cittadini
L’Ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia ed il Comune di Novellara organizzano la conferenza “In biblioteca c’è posto per tutti”. La conferenza intende avviare una riflessione sul rapporto tra le biblioteche ed i cittadini di provenienza straniera, facendo il punto sui progetti specifici attivati nella nostra provincia negli ultimi anni e proponendo un confronto con un’esperienza europea avanzata, quella londinese degli “Ideastore”.

Nel corso della mattinata, che sarà aperta dal Sindaco di Novellara Raul Daoli e dall’Assessore alla Solidarietà della Provincia di Reggio Emilia Marcello Stecco, sarà presentato il progetto “Sezioni multilingue e multiculturali”, che ha visto in numerose biblioteche reggiane l’attivazione di spazi dedicati agli utenti di provenienza straniera.

La dott.ssa Linda Rossi Holden, consulente della Provincia, presenterà il progetto. Libri, riviste o dvd pubblicati nelle lingue dei cittadini di provenienza straniera insieme a computer e Tv-satellitari, hanno arricchito le biblioteche reggiane, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei servizi culturali da parte dei nuovi cittadini. Si farà il punto sui risultati ottenuti con queste innovazioni, presentando anche l’esperienza di Guastalla,dove la Biblioteca Comunale ha investito molto sui servizi dedicati agli utenti stranieri.

La mattinata sarà conclusa con l’intervento del dott.Sergio Dogliani, inventore degli “Ideastore” di Londra. Sergio Dogliani, torinese, vive e lavora nel sobborgo londinese di Tower Hamlets, dove il 49% della popolazione appartiene a minoranze etniche. E’ direttore dei programmi comunali di lingua straniera, inglese, materie umanistiche e informatica e ha promosso in diversi quartieri di Londra la nascita di biblioteche “amiche”, confortevoli ed interessanti per tutti, compresi i residenti di provenienza straniera. Sergio Dogliani presenterà i segreti del successo degli “Ideastore”, che possono essere considerati come un’esperienza moderna ed innovativa di promozione dei servizi culturali come strumento di integrazione e di coesione sociale.

Ore 9,15 – Saluto di apertura del Sindaco di Novellara, Raul Daoli.

Ore 9,30 – Intervento dell’Assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco.

Ore 9,45 – NUOVI CITTADINI E NUOVI SERVIZI: L’ESPERIENZA DI NOVELLARA
interventi dell’Assessore alla Cultura Elena Carletti e del Consigliere Comunale Youssef Salm.

Ore 10,00 – COME FUNZIONA UNA SEZIONE MULTICULTURALE?

intervento di Anna Codeluppi, Biblioteca Comunale di Guastalla.

Ore 10,15 – Pausa caffè

Ore 10,30 – MULTILINGUISMO E BIBLIOTECHE: i progetti di “sezioni multilingue e scaffali multiculturali”

intervento di Linda Rossi Holden, docente di glottodidattica all’Università di Bologna

Ore 11,00 – L’esperienza londinese di IDEASTORE