IV° Conferenza – Le Sale Tematiche

Martedì 25 Marzo 2008 – ore 9,30 – Biblioteca comunale “Urceo Codro – via Emilia Est, 11 – Rubiera

SALE TELEMATICHE: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI SERVIZI BIBLIOTECARI
La conferenza sull’innovazione tecnologica ha lo scopo di fare il punto della situazione rispetto ai progetti relativi all’informatizzazione delle biblioteche e alla gestione-diffusione delle risorse digitali. L’obiettivo è dublice: 1) verificare lo stato di attuazione del progetto Media Library in vista della sottoscrizione della convenzione che ne avvierà la realizzazione, avviando un dibattito sul ruolo delle biblioteche. 2) promuovere un confronto tra i progetti di innovazione tecnologica delle biblioteche attivati nel nostro territorio, anche a seguito dei piano bibliotecario annuali finanziati dalla Regione.

Presiede: Fabio Bulgarelli (Biblioteca di Cavriago)

Ore 9,00 – Saluto del Vicesindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro.

Ore 9,45 – Relazione introduttiva “Le sale telematiche e le innovazioni tecnologiche nelle biblioteche reggiane” .
di Dagmar Göttling – Biblioteca di Rubiera.

Ore 10,15 – Relazione su “Biblioteche digitali e il progetto Media-Library”
di Giulio Blasi – Consulente della Provincia di Reggio Emilia

Pausa caffè