SUZZARA, UN PAESE | Presentazione progetto fotografico

FAI delegazione di Reggio Emilia

in collaborazione con
Ricarica Foto Festival di Sustinente
e SOTTOMARINA galleria fotografica pubblica, estemporanea e a cielo aperto.

ingresso libero

info: tel. 0522 977612|biblioteca@fondazioneunpaese.org

scarica la locandina

SUZZARA, un paese.
di Veronica Bertoni

Il progetto di Veronica si ispira, senza presunzione, al celebre progetto di Paul Strand e Cesare Zavattini realizzato nel paese di Luzzara negli anni ’50. Il richiamo stilistico, i ritratti e i dettagli ricordano appunto la narrazione del fotografo statunitense. Lo stile fotografico di Veronica non si perde però in una sterile emulazione, ma ha un carattere proprio, uno sguardo contemporaneo e utilizza il richiamo a Un Paese come spunto narrativo per raccontare come il cambiamento sia un processo inevitabile che non determina per forza la fine di ciò è stato ma ne permette invece un’evoluzione, unica via possibile per conservarne la radice e l’essenza all’erosione del tempo.
——
…se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi…
Inizio così a raccontare il mio paese, Suzzara. E per farlo scomodo Tomasi di Lampedusa e questa citazione è il cuore più vero della rivoluzione che ha cambiato il mio paese.
Negli ultimi cinquant’anni la campagna ha lasciato il posto alle industrie, ma di poco. La campagna, la nostra campagna, resta ancora la peculiarità di questo luogo.
I figli si son prima affiancati e successivamente hanno continuato il lavoro dei padri, dei padri dei loro padri, prendendosi cura della terra e degli animali.
Negli scorsi decenni vi è stato un profondo cambiamento, le famiglie di allevatori e agricoltori si sono trasformate in piccole imprese via via sempre più grandi per meglio rispondere alle richieste del mercato.
Si sono progressivamente ammodernate ed informatizzate fino a prendere questa nuova connotazione.
Abbiamo accolto nuova forza lavoro, persone di un paese lontano che si stanno integrando nel nostro tessuto sociale e che sono state nuova linfa per il settore perché nonostante la meccanizzazione degli allevamenti e delle coltivazioni la presenza umana è richiesta 365 giorni l’anno.
Ma nonostante tutti questi ammodernamenti, la fatica, il sudore e le mani dei nostri contadini non sono mai cambiati. Sempre a ricordarci le nostre origini.
C’è tanta cultura e bellezza nelle nostre campagne.

Veronica Bertoni

—–