3 Dicembre 2022

Storie dal manicomio. Vite passate dal “San Lazzaro”

Biblioteca Panizzi – Sala degli Artisti

Uomini, donne e uno dei più grandi manicomi italiani, il “San Lazzaro” di Reggio Emilia: il libro Storie dal manicomio, a cura di Francesco Paolella, raccoglie i racconti delle esistenze uniche delle persone che hanno popolato il manicomio lasciando sullo sfondo le diagnosi psichiatriche. Leggendo le cartelle cliniche conservate nell’archivio del “San Lazzaro”, è stato possibile ricostruire diverse storie di vita, ognuna nella propria irriducibile eccezionalità: dall’avvocato al seguito di Garibaldi nelle guerre risorgimentali, alla giovanissima prostituta in fuga dal manicomio. Da queste vicende emerge chiaramente il mandato assegnato negli ultimi due secoli alla psichiatria e ai manicomi: difendere la società da una infinita serie di deliri, stranezze e anormalità.

Francesco Paolella, autore del volume
dialoga con lo storico Mirco Carrattieri

info 0522 456084
ingresso libero e limitato ai posti disponibili