NOEMI VOLA | Autori in prestito

sabato 17 dicembre 2022
Centro Culturale Zavattini | ore 17.30
NOEMI VOLA

“Se tutti i lombrichi di una stessa regione si unissero, formerebbero l’arcobaleno, e non servirebbe più aspettare che piova con il sole per vederlo.
Ma purtroppo a questi animali non interessano le collaborazioni di gruppo, nè tantomeno gli arcobaleni.”
~ Sulla vita sfortunata dei vermi. Trattato abbastanza breve di storia naturale, Corraini edizioni 2022

Noemi Vola sarà l’autrice “in prestito” che ci porterà consigli di lettura, visione e ascolto sulla base della propria esperienza.

—-

In Sulla vita sfortunata dei vermi. Trattato abbastanza breve di storia naturaleNoemi Vola disegna le vicissitudini di creature nude, indifese, trascurabili e per la maggior parte del tempo invisibili ai nostri occhi, i vermi. Eppure, lasciandoci trascinare da scrittura e disegno, ci sembrerà che accada molto più di questo. Che cosa ci fa il disegno nella nostra vita? A che cosa serve? Cosa può svelarci del nostro essere qui? Si potrebbe argomentare la tesi che il disegno racconti la vita in un modo tutto suo e chiamare in causa psicologia e scienze cognitive. Ci limiteremo a dire che ogni disegno lo fa, ancora e ancora, e mille disegni della nostra paura dei temporali, non faranno scomparire né i temporali né la paura, ma la renderanno più sopportabile, poiché in parte scrutabile. I vermi di Noemi Vola temono i temporali, come noi.

Noemi Vola
, nata nel 1993, è autrice e illustratrice italiana. Ha pubblicato con Corraini Edizioni Sulla vita sfortunata dei vermiDa Qui a Molto LontanoUn libro di cavalli rivoluzionari e Un orso sullo stomaco, vincitore nel 2018 del Premio Nazionale Nati per Leggere e selezionato, nello stesso anno, per la mostra “100 Outstanding Picturebooks” curata da dPICTUS alla Frankfurt Book Fair. Nel 2019 e nel 2022 è stata selezionata nella Mostra Illustratori di Bologna Children’s book Fair. Ha collaborato con varie realtà editoriali in Italia e all’ estero, tra cui Bruaá Editora, Danchu Press, Vogue Bambini, Smemoranda, Kuš!.
Sulla vita sfortunata dei vermi è stato selezionato tra i cinque migliori libri del 2021 per il CICLA Chen Bocui International Children’s Literature Award ed ha ricevuto la Menzione Speciale al Bologna Ragazzi Crossmedia Award 2022 come progetto editoriale che ha allargato il proprio universo narrativo verso altri media, diventando anche un podcast.

scarica la locandina
vedi la news sul sito di Fondazione Un Paese

Autori in prestito
Consigli di lettura ascolto e visione