19 Aprile 2024

Madame Royale



presentazione del libro
Madame Royale
il mistero della figlia del re
(NUA edizioni, 2024)

con l’autrice Lisa Beneventi
in dialogo con Elisa Casoli, neolaureata in scienze storiche-curriculum Global Cultures all’Università di Bologna, divulgatrice e ricercatrice in formazione.

In una Francia ancora sconvolta dalla Rivoluzione, in un’Europa messa a ferro e fuoco dalle guerre napoleoniche, la caduta della famiglia reale di Francia raccontata attraverso i tormenti, le emozioni e i ricordi delle giovane principessa Maria Teresa Carlotta.

Lisa Beneventi, nata a Reggio Emilia, è stata docente di lingua francese nei licei della sua città. È autrice di numerosi corsi multimediali di lingua francese, grammatiche e storia della letteratura per le scuole superiori, pubblicati con la Editrice Zanichelli. Spinta dal desiderio di rinnovarsi e di scoprire nuovi modi di espressione è stata, in tempi più recenti, prepotentemente attratta dalla pittura, sua antica passione che l’ha portata a raggiungere risultati importanti e a partecipare a mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Per la sua attività artistica ha ricevuto la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica Italiana. Non ha mai abbandonato l’interesse per la scrittura creativa. Negli ultimi anni tale interesse si è concretizzato nella stesura del suo primo romanzo Noi siamo come le farfalle (NUA edizioni, 2022).

torna all'inizio del contenuto