Inaugurazione mostra e workshop con Maria Cecilia Azzali

• Quando:

Domenica 12 giugno inaugura alla Casa della Cultura e Biblioteca Bresciani di Casina una mostra con opere dell’illustratrice Maria Cecilia Azzali.

Illustrare copertine di libri è un mestiere. La sfida, per il copertinista, sta nel realizzare una copertina capace di catturare lo sguardo con una sola immagine. L’illustratore di copertine, in poche parole, traduce le storie in colpi di fulmine. Per far questo usa le parole del libro per circondare, aggirare, e superare le gabbie grafiche, i vincoli del marketing, le tempistiche dell’editore.

In mostra, alla Casa della Cultura, alcune delle illustrazioni che l’artista ha realizzato per importanti case editrici, tra cui Sonzogno, Marsilio, Penguin Random House, e Feltrinelli. L’artista sarà inoltre presente il giorno dell’inaugurazione per un workshop, alle ore 15.30, dal titolo “Progettiamo copertine assurde!“

NAUGURAZIONE MOSTRA

➞ domenica 12 giugno ore 15.30 workshop con l’artista; workshop gratuito rivolto a persone di tutte le età.
➞ domenica 12 giugno ore 18 inaugurazione della mostra alla presenza dell’artista e delle autorità.

Maria Cecilia Azzali è una illustratrice italiana nata a Reggio Emilia. Dopo aver studiato filosofia in Italia e Germania e illustrazione editoriale al MiMaster, ha fondato con altri nove creativi Studio Armad’illo, uno spazio creativo di disegnatori, grafici e designer a Milano, basato sulla condivisione fruttuosa di strumenti e competenze.

L’illustratrice lavora per lo più digitalmente con una tecnica da lei chiamata “stencil digitale”, disegnando spesso copertine per case editrici come Sonzogno, Marsilio, Penguin Random House, e Feltrinelli. Ha pubblicato un libro fotografico per bambini in Francia. Crea laboratori sperimentali rivolti a bambini e adulti per musei e istituti culturali, spesso utilizzando antiche tecniche fotografiche o oggetti ritrovati e di scarto.

Collabora con alcuni fotografi come responsabile di post-produzione e set designer. Al momento spende parte del suo tempo lavorando a scuola con bambini con necessità speciali, trovando in essi una fonte inesauribile di inventività e ispirazione. É membro di alcuni comitati riuniti attorno a cause ambientali o sociali, creando grafiche per campagne spesso inusuali di resistenza o protesta.

ORARI DI VISITA

La mostra è visitabile fino al 30/07/22 negli orari di apertura della biblioteca:
martedì, venerdì e sabato ore 9-12;
mercoledì e giovedì ore 9-12 e 15-18.

Casa della Cultura Ada Gregori – Biblioteca S. Bresciani
via Marconi 7 – 42034 Casina