DISCUTIAMO ZAVATTINI ! ASIAGO 1975 / PRESENTAZIONE DEL LIBRO e INCONTRO CON L’AUTORE

• Quando:

sabato 13 gennaio 2024
Centro Culturale Zavattini, ore 11.00
Presentazione del libro
DISCUTIAMO ZAVATTINI! Asiago 1975
di Giordano Gasparini

Thedotcompany, 2023

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
—–
“Quella di sceneggiatore, scrittore, poeta, pittore, giornalista sono attività che coprono soltanto un terzo del tempo di Cesare. Gli altri due terzi appartengono allo Zavattini Pronto soccorso del Cinema Italiano”, disse Ettore Scola. Ovvero, chi avesse una sceneggiatura debole, qualche problema di film in corso d’opera, poteva approfittare della sua straordinaria generosità… Una delle frasi, riportate anche in terza di copertina, che gettano luce sulla figura di questo straordinario protagonista del ‘900.
Il 14, il 15 e il 16 febbraio 1975 ad Asiago si tenne un convegno intitolato Discutiamo Zavattini con Cesare Zavattini presente, silenzioso e attento a ciò che veniva detto. Il libro recupera quel convegno riportandolo e rileggendolo, un’analisi tesa a farne emergere i temi principali da un lato, e dall’altro a inserire il convegno stesso all’interno della temperie culturale dell’epoca in cui venne tenuto.
Il convegno di Asiago è stato un momento importante per fare luce sui percorsi e sui progetti zavattiniani degli anni Settanta, tesi a superare l’esperienza neorealistica, nonché per inquadrare la cultura italiana di quegli anni, segnata da alcune tragiche vicende (in particolare legate al terrorismo) e da una serie di importanti riforme della vita pubblica, sociale e politica del Paese.
Le questioni care a Zavattini sono l’impegno degli intellettuali nella società, il ruolo e l’attenzione verso i giovani, l’unità delle forze democratiche su progetti cruciali quali la pace e la libertà espressiva e produttiva, le battaglie per il rinnovamento politico e culturale, le nuove forme di comunicazione di massa e i contrasti, spesso a carattere ideologico, che in quegli anni caratterizzano una società in trasformazione. Nel volume, oltre al racconto dell’amicizia tra Zavattini e Pier Paolo Pasolini e tra Zavattini e Gianni Rodari (i quali, seppur in modo discontinuo, sono stati due riferimenti importanti dell’impegno e della poetica di Za), spiccano le testimonianze delle numerose personalità del cinema e della cultura che hanno partecipato al convegno, tra cui quelle di Ettore Scola, Gianni Celati, Angelo Guglielmi, Giulio Carlo Argan, Alberto Sordi, Giulio Einaudi, Alberto Lattuada, Luigi Malerba, Vittorio Gassman e Giorgio Strehler.
—–
Giordano Gasparini laureato in architettura, già direttore dei Servizi culturali del comune di Reggio Emilia, ha pubblicato Reggio Emilia jazz, 1925-1991. Dalla provincia al mondo e Renzo Bonazzi. La cultura a Reggio Emilia, 1942-1976 (Aliberti 2016 e 2021). Fa parte del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini, istituito dal Ministero per i Beni e le attività culturali del Governo italiano.

una iniziativa di
CESARE