CIPRIA IL FILM DELLA VOSTRA VITA / PROIEZIONE E INCONTRO CON GLI AUTORI

venerdì 24 marzo
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
CIPRIA
Il film della vostra vita

di Giovanni Piperno e Anna Villari

una produzione e distribuzione
Luce Cinecittà

proiezione del film e incontro con gli AUTORI

1941, Un concorso pubblicitario invita le donne italiane a raccontare le loro vite, per farne un film.
C’è una giuria, ci sono tre vincitrici.
La guerra interrompe tutto.
Oggi un film riscopre quelle storie e quelle donne: dimenticate, attualissime, rivelatorie.
Cipria è il film tratto dalla loro storia vera.

—–

1941, l’Italia è in guerra. Ma il regime tende a rassicurare su una vittoria vicina. C’è tempo ancora per innamorarsi dei divi del cinema, della radio, di Cinecittà. In questo clima la casa cosmetica di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, lancia un concorso associato a una cipria di nuova uscita, Velveris, velo di primavera. Il concorso invita le donne italiane a inviare la storia, vera, della loro vita, al giornale L’Illustrazione del Popolo.
Le più belle saranno pubblicate e radiosceneggiate, la vincitrice addirittura trasformata in un film.
Ideatori del concorso sono Dino Villani, il massimo pubblicitario dell’epoca e l’inventore del concorso che dopo la guerra sarebbe diventato Miss Italia, e Cesare Zavattini, la giuria di vaglia: Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, lo stesso Zavattini.
È un successo, le storie arrivano a centinaia. La giuria proclama persino tre vincitrici.
Poi tutto si interrompe. La guerra si rivela tragica. Tutto si polverizza, come cipria al vento.
Rimangono però le storie di quelle donne. Vive, attualissime, e riemerse dalle pagine dei giornali. Le abbiamo ritrovate, lette, selezionate.
Così, ottanta anni dopo, il film tratto dalle loro vite è finalmente realizzato.

Presentato in dicembre 2022 alla 40esima edizione del Torino Film Festival, da marzo nei cinema.
Evento speciale a Luzzara, nel paese natale di Za.

vedi la notizia sul sito

ingresso ad offerta libera e consapevole

un evento di
Come un canto della terra