, ,

12 Giugno 2021

12.06.2021 | I VIOLINI DI SANTA VITTORIA / DENOMINAZIONE D’ORIGINE POPOLARE / EVENTO DI DANTE

sabato 12 giugno 2021
Teatro Sociale Luzzara, ore 18.00
I VIOLINI DI SANTA VITTORIA
con lo spettacolo
Denominazione d’Origine Popolare

scarica la locandina

un evento di
DANTE. Un contadino
una mostra di Kai-Uwe Schulte-Bunert
Teatro Sociale Luzzara 29 maggio \ 13 giugno 2021

Denominazione d’Origine Popolare
L’incredibile storia dei musicisti braccianti di Santa Vittoria

“Tra acquitrini, nebbie, e campi di granturco, i braccianti abituati alla fatica misuravano l’esistenza con l’angosciante metro dell’incertezza.
Mangiavano polenta, solo polenta; mai un boccone di carne. E morivano di pellagra, folli di dolore, nell’indifferenza di una natura distante e silenziosa. E allora, per guadagnare una dignità umana, ci si poteva inventare di tutto, anche un nuovo modo di vivere e lavorare. Suonare quando il campo è addormentato, durante le feste di carnevale, o per quelle dei santi; suonare sempre e con un unico scopo: costruirsi una vita migliore.
Di quella generazione di eroi sconosciuti, Arnaldo Bagnoli, un violinista popolare, un uomo semplice e nobile al tempo stesso, è stato un alfiere meraviglioso. Arnaldo ce l’ha fatta. Insieme ai suoi fratelli, tutti musicisti, ha dato vita al mitico Concerto Bagnoli, un gruppo d’archi del quale I Violini di Santa Vittoria sono gli eredi spirituali. Raccontiamo per fare i conti con noi stessi, per tessere il filo di un legame esistenziale. In queste vicende di musica, lotta, e fatica, in cui si intersecano gli alfabeti amorosi di una civiltà arcaica, il realismo magico della bassa, e l’orgoglio dei caratteri fieri, abbiamo trovato un motivo di speranza, la possibilità di un nuovo inizio. Qualcosa in cui credere.”

—–
Nei primi decenni dell’Ottocento si diffondono nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare. Sono il valzer, lamazurca, la polca.Musiche che arrivano da lontano e che subito innestano le loro melodie, i ritmi, e soprattutto un nuovo modo di fare musica, sul tronco di una cultura arcaica e contadina. Nasce il liscio e a Santa Vittoria di Gualtieri (RE) questa nuova tradizione musicale prende la forma di un fenomeno unico nel suo genere. Si suona con gli strumenti ad arco, in piccoli gruppi orchestrali di cinque elementi che prendono vita quasi in ogni famiglia. Sul finire del secolo questo piccolo borgo ha già assunto i contorni della leggenda, diventando nella grassa immaginazione degli uomini della
bassa il Paese dei Cento Violini.
I Violini di Santa Vittoria sono gli unici rappresentanti di questa memoria musicale. Nascono nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano.

DAVIDE BIZZARRI \ I violino; ORFEO BOSSINI \ II violino;
ROBERTO MATTIOLI \ III violino; CIRO CHIAPPONI \ viola;
FABIO ULIANO GRASSELLI \ contrabbasso

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ai fini della prenotazione e per una corretta distribuzione dei posti con adeguato distanziamento, indicare
– nomi e cognome di ogni singolo prenotato;
– contatto telefonico;
– indicare se ci sono parenti o congiunti tra i prenotati.
info e prenotazioni
tel. 0522 977612
teatroluzzara@fondazioneunpaese.org | biblioteca@fondazioneunpaese.org

BIGLIETTI

Intero = 5 euro
Ridotto < 14 = 3 euro
Possibilità di pagamento con bonifico bancario, intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280

A bonifico effettuato, chiediamo gentilmente di inviarci via mail contabile o il numero di CRO dell’operazione bancaria.

E’ necessario attenersi alle disposizioni regionali vigenti in vigore per cinema, teatri e spettacoli dal vivo.

DANTE
Un contadino

29 maggio / 13 giugno 2021

ORARI