12 Marzo 2026

EDITORIA AL FEMMINILE dal 900 ad OGGI con Federica Scaltriti



La seconda edizione di “Editoria e dintorni”, il ciclo di incontri dedicato al mondo del libro e ai suoi protagonisti.

Ideata e curata da Federica Scaltriti, guida letteraria e formatrice, la rassegne accompagna il pubblico alla scoperta dei protagonisti e dei processi che danno vita ai libri.

Questa nuova edizione conferma l’attenzione verso l’editoria indipendente, con un percorso che intreccia storia, visioni culturali, scelte editoriali e nuove traiettorie del pensiero contemporaneo.

Il primo appuntamento propone un affresco dedicato alle donne che hanno trasformato il panorama editoriale italiano dal Novecento a oggi. Non solo scrittrici, ma editrici, intellettuali, promotrici culturali capaci di ridefinire il ruolo della donna nel mondo del libro e nella società.

 

 

torna all'inizio del contenuto