Nati per Leggere

8 Novembre 2022

Settimana Nazionale Nati per Leggere_ 19/27 novembre

“La tua voce crea un legame fra me e te”
Storie inventate o reali, storie di desideri o di ricordi, storie che “solo” grazie alle parole, tessono una relazione.
Quando le bambine e i bambini sono molto piccoli, delle nostre parole ascoltano il suono, non sanno ancora quale significato abbiano, non sanno “cosa vogliono dire”.
Eppure, la voce che racconta tesse un legame.
In un momento storico in cui spesso deleghiamo queste parole e queste storie a cellulari, televisioni, audiolibri e assistenti vocali, Nati per Leggere celebra il Diritto alle Storie invitando sempre di più i grandi a leggere e a raccontare ai più piccoli, per sostenere e rafforzare quella relazione fatta di voce e tempo.
Ecco perché abbiamo scelto come messaggio di questa Settimana Nazionale NpL 2022 “la tua voce crea un legame fra me e te” – poiché
una voce che legge, che racconta, che canta solo per noi, si tessono legami di sguardi, di abbracci e di ricordi, presenti e futuri.”
_ Volete sapere quali sono gli eventi “Nati per leggere” nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano?
Curiosate qui:
_ Volete sapere di più sull’evento nazionale?
Curiosate qui:
Dicembre 2022
« Nov   Gen »

Farsi un'idea 22 Novembre 2022

Su la testa!

Una lista di libri in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro la Donna, il 25 novembre.

Farsi un'idea 15 Novembre 2022

Letture e film che evocano diritti

Una lista di libri in occasione del 20 novembre: la giornata mondiale dei diritti dei bambini     A) MINORI IDENTITÀ E DIVERSITÀ (art.

International Games Month at Your Library Italia 8 Novembre 2022

International Games Month at Your Library Italia

In biblioteca si gioca! Quest’anno l’International Games Day at Your Library Italia si trasforma in International Games Month at Your Library Italia! (dall’ 1 novembre 2022) – Se vogliamo sperimentare la potenzialità educativa del gioco (e del videogioco) – Se crediamo nella capacità aggregativa della biblioteca – Se decidiamo di dedicarci una divertente giornata insieme agli altri, questo è per noi 👇👇👇 INTERNATIONAL GAMES MONTH In molte delle nostre biblioteche del #SistemaBibliotecarioReggiano Chi si mette in gioco di voi? Forza, cosa aspettate a prenotarvi! 👇👇👇 _ Volete sapere dove si gioca? Ecco l’elenco delle biblioteche: Biblioteca Comunale di Campegine – Campegine (RE) Biblioteca di Casina S.

Nati per Leggere 8 Novembre 2022

Settimana Nazionale Nati per Leggere_ 19/27 novembre

“La tua voce crea un legame fra me e te” “Con la voce possiamo parlare, cantare, sussurrare, possiamo leggere e raccontare storie.