Nati per Leggere

8 Novembre 2022

Settimana Nazionale Nati per Leggere_ 19/27 novembre

“La tua voce crea un legame fra me e te”
“Con la voce possiamo parlare, cantare, sussurrare, possiamo leggere e raccontare storie.
Storie inventate o reali, storie di desideri o di ricordi, storie che “solo” grazie alle parole, tessono una relazione.
Quando le bambine e i bambini sono molto piccoli, delle nostre parole ascoltano il suono, non sanno ancora quale significato abbiano, non sanno “cosa vogliono dire”.
Eppure, la voce che racconta tesse un legame.
In un momento storico in cui spesso deleghiamo queste parole e queste storie a cellulari, televisioni, audiolibri e assistenti vocali, Nati per Leggere celebra il Diritto alle Storie invitando sempre di più i grandi a leggere e a raccontare ai più piccoli, per sostenere e rafforzare quella relazione fatta di voce e tempo.
Ecco perché abbiamo scelto come messaggio di questa Settimana Nazionale NpL 2022 “la tua voce crea un legame fra me e te” – poiché
una voce che legge, che racconta, che canta solo per noi, si tessono legami di sguardi, di abbracci e di ricordi, presenti e futuri.”
_ Volete sapere quali sono gli eventi “Nati per leggere” nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano?
Curiosate qui:
_ Volete sapere di più sull’evento nazionale?
Curiosate qui:
Settimana Nazionale Nati per Leggere_ 19/27 novembre

Farsi un'idea 21 Febbraio 2023

Voci di donna

In occasione dell’8 marzo, ecco una lista di libri dedicata a tutte le donne che desiderano migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento nel mondo.

Farsi un'idea 1 Febbraio 2023

Cuore, batticuore, crepacuore

L’amore in molte delle sue declinazioni in una lista di libri, dall’archivio delle proposte delle biblioteche tratte dal nostro catalogo on line.

Farsi un'idea 31 Gennaio 2023

Con grande cura

Una lista di letture, racconti, storie e diari della malattia e della guarigione.

Farsi un'idea 10 Gennaio 2023

Dove conduce la memoria

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio  _ I diari della memoria Diari, memorie e testimonianze di chi ha vissuto la Shoah che ci permettono di ascoltare anche la voce di chi non è più tra noi.