14 Dicembre 2023

“Z. Viaggio nell’inferno ucraino”



Presentazione del libro di Edoardo Bonaretti (Corsiero editore, 2023) e proiezione del reportage fotografico “Una guerra dimenticata” di Erik Messori.

Intervengono Alessandra Ferretti e Andrea Casoli.

Mentre “Z. Viaggio nell’inferno ucraino”, romanzo d’esordio di Edoardo Bonaretti è ambientato poco tempo dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina (2022) le fotografie di Messori, scattate tra il 2016 e il 2019, raccontano una “guerra dimenticata”, che era tale anche prima che lo diventasse per noi europei. Risale, infatti, al 2014 l’inizio del conflitto tra il governo ucraino e gli abitanti del Donbass, sostenuti dalla Russia. Guidare lungo la linea del fronte in territorio ucraino, cogliendone gli aspetti della vita quotidiana dei suoi abitanti e quelli di una guerra “congelata” – una “guerra politica” come dicono i soldati- è come sfogliare il libro degli ultimi sessant’anni e più di storia sovietica.

Nel romanzo “Z. Viaggio nell’inferno ucraino” l’equipaggio di un carro armato T-90M russo si ritrova isolato lungo la linea del fronte a seguito di uno scontro a fuoco. Il giovane Vadim, pilota di buona volontà ma impreparato agli orrori della guerra, e il sergente Strel’nikov, capocarro risoluto e brutale, si ritrovano a vagare senza meta per la pianura innevata inseguendo il miraggio di ricongiungersi con le proprie truppe. Un’odissea che con il passare delle ore si trasforma sempre più in una cavalcata infernale.
In un crescendo di terrore senza fine, Strel’nikov conduce Vadim fino alla sottile linea d’ombra che separa il male dall’orrore. Il giovane, stremato ed esausto, si ritrova sull’orlo di quell’abisso senza fondo che si cela dentro ogni uomo e che, in determinate condizioni, può inghiottirlo.

Ingresso libero.

torna all'inizio del contenuto