10 Maggio 2025
Valerio Varesi in Biblioteca a Casina
Sabato 10 maggio alle ore 17, 30 presso la Casa della Cultura – Biblioteca Bresciani di Casina, torna lo scrittore Valerio Varesi, autore noto per i suoi gialli di successo, tradotti anche all’estero.
L’autore presenterà i suoi ultimi romanzi : Estella e Vuoti di memoria.
L’appuntamento, organizzato nell’ambito della rassegna “La 25^ ora”, vedrà Varesi dialogare con un altro importante nome della narrativa italiana, Patrick Fogli, (Premio Scerbanenco 2018) in un confronto appassionante tra due voci autorevoli del panorama letterario contemporaneo.
L’incontro è gratuito ed è aperto a tutti gli amanti della lettura.
Rappresenta un’occasione preziosa per approfondire temi, ispirazioni e retroscena della scrittura di uno degli giallisti più amati del nostro tempo.
Valerio Varesi
Nato a Torino nel 1959, Valerio Varesi è uno scrittore e giornalista italiano. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1985, collaborando con quotidiani come La Stampa, La Gazzetta di Parma e La Repubblica. Nel 1998 ha esordito nella narrativa con il romanzo Ultime notizie di una fuga, introducendo il personaggio del commissario Soneri, protagonista di una serie di gialli ambientati in Emilia-Romagna.
I suoi romanzi sono stati tradotti in numerose lingue e hanno ispirato la serie televisiva Nebbie e delitti, con Luca Barbareschi nel ruolo del commissario Soneri.
Varesi ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Fedeli, il Premio Mariano Romiti, riconoscimenti per la sua opera nel genere noir e il recentissimo Premio alla Carriera Ceresio in Giallo 2025 di pochi giorni fa.