UNA FOTO È UNA FOTO È UNA FOTO di Silvia Camporesi | Presentazione del libro e incontro con l’autrice


  • Quando:

 

venerdì 16 gennaio 2026
Centro Culturale Zavattini | ore 21.00

Una foto è una foto è una foto
di Silvia Camporesi
Presentazione del libro e incontro con l’autrice
in dialogo con Simone Terzi

scarica la locandina
vedi il sito

—–

La fotografia nel corso della sua storia ha affrontato una serie di rivoluzioni. Oggi la produzione delle fotografie non è più appannaggio di un ambito ridotto di persone, ma ha subito un grande processo di democratizzazione, divenendo accessibile a chiunque: ogni individuo partecipa attivamente alla costruzione della cultura visuale contemporanea, disseminando immagini in un flusso digitale incessante, ubiquo, vertiginoso.
Silvia Camporesi, una fotografia d’eccezione che a Luzzara abbiamo ospitato con due corsi partecipatissimi – Il laboratorio della fotografia, con questo nuovo libro pubblicato da Einaudi nella collana Vele, esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. Ogni capitolo si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme più disperate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.

SILVIA CAMPORESI  (Forlì, 1973), laureata in filosofia, è artista e fotografa. Dal 2003 tiene personali in Italia e all’estero. Collabora con «Artribune», la Scuola Holden di Torino e tiene corsi e conferenze in scuole, università e associazioni culturali. Ha realizzato committenze pubbliche come Italia in attesa (DGCC 2020), Atlante Sapienza (MAXXI 2022), Altri sguardi (Direzione Generale Musei, 2022), Architetture inabitabili (Istituto Luce, 2023) e Cantiere d’autore (MAXXI 2024). Ha vinto nel 2023 il concorso indetto dal Ministero della Cultura “Strategia Fotografia”, con un progetto promosso dall’Associazione Nuova civiltà delle Macchine, dal titolo Romagna Sfigurata, una ricognizione fotografica delle frane che hanno colpito il territorio romagnolo dopo l’alluvione del 2023. Nel 2024 ha vinto nella categoria senior il premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea promosso da Terna, a tema La via dell’invisibile, con un progetto dal titolo Shimmering Cinecittà dedicato alle scenografie degli storici studi cinematografici romani. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private: MAXXI, Collezione Farnesina, MART, MAC Lissone, GNAMC. Ha pubblicato monografie con Skira, Corraini, Trolley Books, Postcart, Sagep e unisce l’attività artistica alla divulgazione dei concetti della fotografia contemporanea. Ricordiamo Doppio sguardo (Contrasto Books 2019), una raccolta di interviste a fotografi contemporanei. Per Einaudi ha pubblicato Una foto è una foto è una foto (Einaudi, Vele, 2025).

vedi il sito di Silvia Camporesi

 

per informazioni
tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

 

torna all'inizio del contenuto