25 Giugno 2021

Tu sì che vali

Libri di sport, ma soprattutto storie di vita e di valori quelli che vengono raccontati in rapida successione ad ALBINEA, presso il Parco dei Frassini “Margherita Hack” per la rassegna “Tu sì che vali” dalla viva voce degli autori-protagonisti: Giusy Versace, Cherif Karamoko e Elisa di Francisca.

Le tre storie e i relativi protagonisti hanno legato il loro nome a uno o più successi sportivi, ma per l’occasione concentrano il loro racconto – attraverso il proprio libro – sugli elementi di valore personale che li hanno portati fin lì, senza mai perdersi d’animo, mettendo un pizzico di forza interiore sul proprio talento.

La rassegna Tu sì che vali è stata fortemente voluta dal Comune di Albinea per sottolineare le qualità umane che spesso stanno alla base di una vittoria, di un record, di un’impresa sportiva. Il messaggio è che lo sport è una straordinaria palestra di vita dove i valori personali fanno la differenza.

Così è stato per Giusy Versace, autrice di “Con la testa e il cuore si va ovunque”, sabato 12 giugno, alle ore 16.00. La sua vita di donna in carriera nel campo della moda (era responsabile Europa di una famosa catena di negozi) viene tranciata di netto in un giorno d’agosto, quando resta vittima di un incidente automobilistico e si ritrova senza le gambe. Invece di disperarsi e lasciarsi andare si rimette in piedi questa volta su un paio di trampoli, abbraccia l’atletica paralimpica e diventa primatista dei 200 metri per amputati bilaterali. Non contenta, dopo aver condotto la Domenica Sportiva, partecipa e vince Ballando con le stelle e poi approda in Parlamento.

Ancora più clamoroso l’odissea di Cherif Karamoko, autore di “Salvati tu che hai un sogno”, sabato 26 giugno, ore 16.00. Cherif è un ragazzo della Guinea che corre felice dietro a un pallone mentre intorno a lui è in corso una guerra civile e religiosa: il padre musulmano viene ucciso dai miliziani cristiani e qualche settimana dopo la madre muore di Ebola. Cherif, solo e disperato, dopo alcuni mesi tenta la fuga in Italia insieme al fratello che era già scappato in Libia, ma il barcone naufraga e il fratello maggiore gli cede l’unico salvagente a disposizione prima di essere inghiottito dai flutti. Cherif viene soccorso e salvato, il suo talento calcistico viene notato da un operatore della cooperativa sociale che si occupa dei migranti e riesce a debuttare in serie B con il Padova. Oggi è un calciatore di belle speranze che gioca fra la serie C e i Dilettanti.

Si chiude con Elisa di Francisca, pluricampionessa del fioretto, con “Giù la maschera”, venerdì 2 luglio, ore 18.30. Una ragazza di grande talento con un carattere al limite dell’irrequieto, che soltanto la ferrea disciplina dello sport agonistico riesce a placare. Dopo aver collezionato alcune scelte sbagliate e frequentazioni rischiose, assesta i giusti affondi di fioretto alla vita e ora è una persona felice e realizzata.

Obbligo di prenotazione max 200 posti

0522-590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it