29 Marzo 2024

Premio Gambarelli. Seconda edizione



Terre matildiche nella storia e tradizioni gastronomiche montane.

“Ricerca e raccolta di materiali documentari ed iconografici riguardanti il territorio delle terre matildiche dell’Appennino reggiano fino all’anno 1946” è il tema della seconda edizione del Premio di studio “Pietro Gambarelli”, dedicato al ricercatore ed artista prematuramente scomparso nel 2021, scultore della pietra e studioso di storia locale.

Il concorso, che si articola in quattro annualità, è indetto dalla famiglia Gambarelli col patrocinio della Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi, sezione di Reggio Emilia, del Comune di Casina e della Pro loco Bergogno medievale.

Il bando, che avrà scadenza il prossimo 3o aprile, prevede per il vincitore un riconoscimento di mille euro.

 

Altri settecentocinquanta euro sono previsti per le scuole primarie e secondarie di primo grado e altrettanti per le secondarie di secondo grado, con un montepremi complessivo di duemilacinquecento euro.

“La raccolta di documenti dev’essere strutturata in una narrazione o in un saggio storico.

Il materiale a corredo, cioè cartoline, fotografie, negativi, mappe, rogiti, epistolari, diari e documenti vari, verrà riprodotto, conservato on line e messo a disposizione del pubblico sul sito comunale e nella sede della Pro loco”.

Link al Bando e al regolamento:

Premio Gambarelli. Seconda edizione

 

 

torna all'inizio del contenuto