19 Aprile 2022

Note in biblioteca: percorsi di ascolto guidato tra musica e parole

Evento finito il 21 Maggio 2022

martedì 19 aprile ore 21
GENOVA PER NOI (parte 2)
La scuola Genovese nella canzone d’autore italiana

Scarica la locandina

Quando si parla di Fabrizio De André, Gino Paoli, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, i New Trolls … la prima cosa che viene in mente è la comune appartenenza alla città di Genova.
Genova: che si affaccia sul Mediterraneo e le sue culture antiche che l’hanno fatta diventare quel meraviglioso crogiolo di storia, di storie e di civiltà.
Genova e il suo porto che ha collegato l’Europa del sud col mondo intero, con le Americhe, da quando un genovese le scoprì suo malgrado.
La sua vicinanza con la Francia ed i suoi contatti commerciali con l’America ne hanno fatto, musicalmente, la nostra Liverpool, rendendola l’incubatrice perfetta per la nuova canzone italiana ed espressione dell’evoluzione dei gusti musicali del nostro Paese dopo il successo di Mr “Volare” Domenico Modugno.
In sintesi: una storia della canzone italiana d’autore vista dal porto più importante della nostra penisola.
con Morena Vellani e Tiziano Bellelli

Sono necessari Green pass rafforzato e mascherina FFP2

martedì 3 maggio ore 21
CHE RITMO IL ‘900!
Un viaggio nel ritmo che con la sua magia ha saputo rendere la musica senza tempo né età

Scarica la locandina

Il fascino della BOSSA NOVA e la bellezza della musica prodotta intorno agli anni della sua formazione ci permettono di entrare nel magico mondo del “fare ritmo”:
un gioco straordinario che possiamo realizzare con la batteria e gli strumenti a percussione ma anche semplicemente con le mani, il corpo, la voce.
La capacità di mescolare tra loro i suoni dei tamburi, ma anche delle voci, la coordinazione e la ricerca di equilibrio nei movimenti rendono possibile cogliere da vicino l’arte di chi trasforma il “fare ritmo” in emozione.
con Massimo Giuberti

sabato 21 maggio ore 16,30
CENT’ANNI DI PIER PAOLO PASOLINI
La musica del Vangelo secondo Matteo

Scarica la locandina

Pasolini è sempre stato un ascoltatore devoto, appassionato e soprattutto
incondizionato poiché non ha mai posto dei limiti di genere al quel costante bisogno di musica che lo ha accompagnato per tutta la vita.
Questa attitudine si realizzerà in modo assai lampante nel suo film Il vangelo secondo Matteo (1964), dove riscontriamo una sapiente compresenza di materie sonore diverse per contesto, elaborazione linguistica, funzionalità rispetto all’immagine. Il poeta, affiancato da Elsa Morante, costruisce per il suo racconto più sacro una partitura che a tratti sembra quasi dettare le regole della composizione visiva.
con Sara Dieci

martedì 31 maggio ore 21
THE BEATLES: I QUATTRO E IL QUINTO EVENTO RIMANDATO

Beat, pop, rock’n’roll, tradizione, folklore, ricerca, progresso, cambiamento dei costumi e della morale, suoni della mente, il saper cogliere ciò che c’è nell’aria, le droghe e tanto altro…tutte parole e concetti che riguardano i Beatles, la loro musica, la loro epoca e il grande movimento libertario, pacifista ed ecologico che ha caratterizzato gli anni a cavallo tra ’60 e ’70 del secolo scorso.
Un gruppo che ha portato tanta gioia luminosa ma che, come la luna, ha pure rivelato un suo lato oscuro e affascinante…un po’ troppo per delle semplici canzoni.
con Tiziano Bellelli