21 Gennaio 2025

Mostra “Libri di famiglia. La radice ebraica di Enzo ed Emilio Sereni”


Questo evento si ripete dal 21 Gennaio 2025 fino al 8 Febbraio 2025. Il prossimo appuntamento sarà il 8 Febbraio 2025


La mostra “La radice ebraica di Enzo ed Emilio Sereni”, racconta le origini della famiglia del noto politico, partigiano, studioso del mondo contadino e “padre” della storia del paesaggio agrario italiano.

La mostra sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 11, con i saluti di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Adriano Bertolini, Responsabile della Biblioteca delle Arti, e Nando Rinaldi, Direttore dei Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia.

L’esposizione è curata dall’Istituto Alcide Cervi, che ne conserva il patrimonio archivistico e librario all’interno della Biblioteca Archivio a lui intitolata. Un percorso di libri e fotografie sulla vita dei due fratelli Sereni, legatissimi fra di loro e alle proprie origini ebraiche, che lo scorso giugno è stato allestito presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara e che ora, per la prima volta, è visitabile a Reggio Emilia, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria.

Ingresso libero durante gli orari d’apertura della biblioteca.

torna all'inizio del contenuto