Incontro a tema, Incontro con l'autore, Presentazione
4 Novembre 2023
LE STREGHE BUONE
Vi aspettiamo sabato 4 novembre alle 17:15 per la presentazione del libro LE STREGHE BUONE. Al termine oltre alla possibilità di fare domande all’autrice, verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco. L’evento è gratuito e in collaborazione con l’ass. Maylea
Antonella Bartolucci è antropologa. Ha svolto ricerche presso l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali di Bologna (IBC) e presso il Centro studi Etno-Antropologici della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, per la quale tiene, a tutt’oggi, seminari.
Questo libro è un’originale ricerca, fra antropologia e narrazione, sull’affascinante mondo dei “guaritori-segnatori”: quegli operatori di guarigione che, attraverso le loro tecniche terapeutiche hanno, come obiettivo primario, il corpo. È la cosiddetta medicina tradizionale, o popolare, messa in opera nei secoli soprattutto da parte di donne. Tecniche di guarigione tradizionale che hanno le proprie origini nella credenza del potere arcano dei simboli, dei gesti, delle immagini, delle parole.
