10.02.2023 | LA PIÙ COMPLESSA VICENDA DEL CONFINE ORIENTALE | incontro con Alessandra Kersevan

venerdì 10 febbraio 2023
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
LA PIÙ COMPLESSA VICENDA DEL CONFINE ORIENTALE
incontro e conversazione con la storica
Alessandra Kersevanun evento proposto in occasione del
10 febbraio / giorno del ricordo

in collaborazione con ANPI Luzzara

vedi la notizia sul sito

Alessandra Kersevan

Ricercatrice storica, da anni si dedica allo studio della storia del Novecento delle terre del confine orientale. Nel 1995 ha pubblicato Porzûs. Dialoghi sopra un processo da rifare, studio su una delle più controverse vicende della Resistenza italiana; nel 2003 ha svolto per conto del Comune di Gonars una ricerca sul campo di concentramento istituito in quel paese del Friuli, Un campo di concentramento fascista. Gonars 1942-1943.
Nel 2005, per conto della Commissione europea e del Comune di Gonars, è stata autrice del documentario The Gonars Memorial 1942-1943: il simbolo della memoria italiana perduta. È coordinatrice della collana “Resistenzastorica” delle edizioni Kappa Vu.
Nel 2008 per la casa editrice Nutrimenti di Roma ha pubblicato Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943.
In ambito non storico, ha collaborato con l’Università di Udine e con l’Istituto di Didattica delle lingue. Come ricercatrice storica ha tenuto conferenze in molte scuole, medie e superiori e sedi universitarie in varie regioni d’Italia.

scarica la locandina

informazioni