7 Marzo 2023

Giulio Cesare Procaccini. Life and Work
di Hugh Brigstocke e Odette D’Albo
Allemandi – Voena, 2020

Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574 – Milano 1625), figlio e allievo di Ercole il Vecchio, è stato una delle più originali personalità della pittura lombarda del suo tempo, insieme a Cerano e Morazzone. Dapprima scultore, dall’inizio del Seicento si dedicò alla pittura riscuotendo un enorme successo. Acclamato come l’erede di Correggio e Parmigianino dai suoi contemporanei, l’artista fu sensibile alle novità della pittura di Rubens; ebbe numerose e importanti committenze soprattutto in Emilia, a Milano e a Genova.
Il catalogo ragionato, in lingua inglese – oltre a saggi sulla biografia, lo stile e le tecniche artistiche, la committenza e la fortuna del pittore –, assomma quasi 200 schede di dipinti attribuiti a Procaccini, con apparati dedicati alle opere non ritenute autografe e a quelle perdute, al regesto, alla bibliografia e all’indice dei nomi.

con l’autrice  Odette D’Albo e Carlo Baja Guarienti

ingresso libero

Odette D’Albo si è laureata in Lettere Moderne nel 2007 presso l’Università di Bologna e in Storia dell’Arte nel 2010 all’Università Cattolica di Milano. Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università Cattolica di Milano, con una tesi su Giulio Cesare Procaccini. Collabora con l’Università Cattolica di Milano e dal 2016 è conservatrice delle collezioni d’arte CREDEM.

Carlo Baja Guarienti ha insegnato Storia moderna e Didattica della storia all’Università di Ferrara e di Modena e Reggio Emilia, attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia nel PRIN 2017 The Nuncio’s Secret Archives: Papal Diplomacy and European Multi-denominational Societies Before the Thirty Years War. Ha pubblicato saggi di storia politica e culturale in Italia e all’estero.