LA MEMORIA DEL FASCISMO IN ITALIA SILENZI. MISTIFICAZIONI E AMNESIE DI UN VENTENNIO CHE NON PASSA | incontro con Francesco Filippi

martedì 28 febbraio 2023
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00

LA MEMORIA DEL FASCISMO IN ITALIA
SILENZI. MISTIFICAZIONI E AMNESIE DI UN VENTENNIO CHE NON PASSA
incontro con
FRANCESCO FILIPPI
in dialogo con
Simone Terzi, Fondazione Un Paese
rassegna
Tre incontri con la storia | 27 GEN-28FEB 2023
in collaborazione con ANPI Luzzara

—–

Francesco Filippi è uno storico della mentalità, autore e formatore italiano. Collabora con l’Associazione di Promozione Sociale Deina che organizza viaggi della memoria e percorsi formativi in collaborazione con scuole e università in tutta Italia. Ha partecipato alla stesura di manuali e percorsi educativi sui temi del rapporto tra memoria e presente.
Consulente storico-scientifico del progetto Promemoria_Auschwitz.eu, collabora con enti culturali e istituti quali la Fondazione Museo storico del Trentino. Scrive, tra gli altri, per Repubblica, Domani, L’Essenziale e Micromega.

Ha pubblicato “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” Prefazione di Carlo Greppi, 2019; “Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto”, 2020; “Noi però gli abbiamo fatto le strade: Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie”, 2021 e “Guida semiseria per aspiranti storici social”, 2022 tutti per Bollati Boringhieri; “Prima gli italiani! (sì, ma quali?), per Laterza”, 2021.

ingresso libero

scarica la locandina