Eventi: 30 Gennaio 2026
– Rubiera, Biblioteca Comunale A. U. "Codro"
I LIBRI PARLANTI: lettura condivisa ad alta voce di un libro
Il gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca si riunisce tutti i venerdì alle 17,30 per leggere ad alta voce un libro.
Incontro a tema – Castelnovo ne' Monti, Cinema Teatro Bismantova
La Lanterna di Diogene
13/09 – “Una lunga storia. Storia della psichiatria italiana dal Risorgimento a oggi“ con Stefano Mazzacurati 11/10 – “Il cambiamento climatico come frontiera.
–
Quarta edizione Premio di Studio “Pietro Gambarelli- Scuole
È indetto dalla famiglia Gambarelli, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia, del Comune di Casina e della Pro Loco Bergogno Medievale.
Default –
Calendario aggiornato eventi culturali realizzati con la Biblioteca Comunale
Il calendario è aggiornato e scaricabile da questa pagina: https://www.
La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti del ‘900 a Reggio Emilia
La mostra, promossa da Palazzo Magnani, che avrà sede a Palazzo da Mosto dal 22 novembre 2025 all’8 febbraio 2026, è dedicata ai grandi architetti che, nel corso del Novecento, hanno contribuito a costruire e trasformare la città di Reggio Emilia.
Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi
Sapere e tavola
In Biblioteca Panizzi fino al 30 maggio è possibile visitare la mostra che racconta il cibo come chiave per leggere la storia, la cultura e le trasformazioni della società, dalle origini al presente. Ingresso libero
Reggio Emilia, Biblioteca Rosta Nuova
L’antica cucina contadina reggiana: una cucina a km 0
In Biblioteca Rosta Nuova alle ore 17.30 un incontro con Giuliano Bagnoli per riscoprire la cucina contadina reggiana, tra stagionalità, territorio e saperi della tradizione rurale. Ingresso su prenotazione
Reggio Emilia, Biblioteca Ospizio
Pop generation: la vita nei manga e i manga nella vita
Alla Biblioteca Ospizio a partire dalle 19.00 aperitivo e talk con Paolo La Marca per scoprire come i manga influenzano l’immaginario e la vita di chi li legge.