Eventi: 17 Febbraio 2024

DISCUTIAMO ZAVATTINI ! ASIAGO 1975 / PRESENTAZIONE DEL LIBRO e INCONTRO CON L’AUTORE

, ,

Discutiamo Zavattini ! Asiago 1975 di Giordano Gasparini / Presentazione del libro e Incontro con l'autore

universitas rerum . giuseppe turri collezionista e bibliofilo

Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi

universitas rerum . giuseppe turri collezionista e bibliofilo

In Biblioteca Panizzi, una mostra dedicata a Giuseppe Turri per restituirne la figura di bibliofilo raffinato e collezionista curioso, selettivo e al tempo stesso accumulatore. Una prestigiosa raccolta, definita una "universitas rerum", per la varietà, l’eterogeneità e la vastità dei materiali raccolti.

Il prato in tavola

, Scandiano, Biblioteca comunale

Il prato in tavola

riconoscere, utilizzare e cucinare le erbe spontanee del nostro territorio

L’affare Galilei: grande collisione o grande equivoco?

Reggio Emilia, Biblioteca Santa Croce

L’affare Galilei: grande collisione o grande equivoco?

Alla Biblioteca Santa Croce un ciclo di incontri su scienza e religione a cura del professor Stefano Bigliardi.

, Campagnola Emilia, Biblioteca comunale

L’incanto dei libri

Letture, a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca, per bambini tra i 3 e i 6 anni, con prenotazione consigliata ai recapiti della Biblioteca.

Parlami di un classico!

,

Parlami di un classico!

Incontro in Biblioteca in occasione del "Mese dei Classici"

La notte dei racconti

Fabbrico, Biblioteca comunale

La notte dei racconti

Sabato 17 febbraio ore 10.30 letture per bambini dai 2 ai 6 anni  a cura dei lettori volontari.  Prenotazione obbligatoria : biblioteca@comune.fabbrico.re.it 0522/751923

Autori a km (quasi) zero

, Scandiano, Biblioteca comunale

Autori a km (quasi) zero

Tre pomeriggi, tre autori, tre storie: per tre sabati la biblioteca di Scandiano ospiterà la presentazione di libri scritti da autori locali. La scandianese Luisa Codeluppi sarà presente sabato 3 febbraio alle 17:30 per presentare Elio, un amore ridicolo: in 220 pagine Luisa racconta, in modo ironico e tenero, di Elio, il cane che le ha reso più sopportabile la malattia e le ha rivoluzionato la vita. Barbara Ghedini porta a Scandiano Un'estate di polvere, il romanzo vincitore del GialloFestival 2023: sabato 17 febbraio alle 17:30 ci immergerà nella calura di un'estate italiana degli anni '70. La calma estiva viene spezzata da una serie di delitti e una bambina viene coinvolta, suo malgrado, nella loro risoluzione. Sabato 2 marzo, sempre alle 17:30, Michela Rivetti porterà gli spettatori nella Reggio Emilia del 1501 con Il convento della discordia: i fratelli Bebbi, giovani membri di un'influente casata, si trovano immersi in un intricato intreccio di fazioni contrapposte, cospirazioni, dispute religiose e lotte di potere.