20 Giugno 2024

Cinema da sfogliare – La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Nell’ambito di PiM – Parole in movimento arriva “Cinema da sfogliare”, un percorso di cineforum itinerante promosso da Arci Reggio Emilia, che si svolge nelle biblioteche, nella rete dei circoli e negli altri spazi coinvolti dal progetto.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un film d’animazione del 2019, diretto da Lorenzo Mattotti.
Tratto dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati.

Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

PiM – Parole in Movimento. è un progetto del Comune di Reggio Emilia – Biblioteca Panizzi
finanziato dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura