17 Gennaio 2026

Canto gregoriano al femminile



Per il ciclo Siamo Tempesta sabato 17 gennaio un incontro sul canto gregoriano femminile

Riparte “Siamo tempesta” la rassegna culturale permanente su pari opportunità e politiche di genere.
Il primo appuntamento del 2026 è fissato per sabato, 17 gennaio, alle 16.30 nel foyer del Teatro Bismantova: si intitola Canto gregoriano al femminile – I libri delle monache domenicane bolognesi. Protagonista sarà la musicologa Stefania Roncroffi, nativa di Castelnovo Monti e docente di storia della musica al Conservatorio Peri – Merulo. Ha pubblicato una trentina di testi di interesse musicologico, incentrati prevalentemente sulla mondia liturgica medievale. Suo particolare ambito di interesse è l’importanza del canto nelle comunità religiose femminili medievali, come evidenziato in varie sue pubblicazioni, tra cui il libro Psallite sapienter Codici musicali delle domenicane bolognesi, edito da Olschki, di cui ci parlerà nell’incontro in programma.
Un incontro quindi dedicato in particolare al canto gregoriano nella sua declinazione al femminile: “Gli studi sul canto gregoriano – spiega Stefania Roncroffi – riguardano prevalentemente gli usi e le consuetudini liturgiche e musicali di comunità religiose maschili, tanto che per parecchio tempo si è creduto fosse praticato esclusivamente da uomini. Non sempre sono state benevolmente accolte esecuzioni del repertorio gregoriano da parte di cori femminili. La ricerca storica, basata principalmente sull’esame di manoscritti musicali e delle regole emanate dai vari ordini religiosi, ha invece messo in luce il ruolo centrale del canto all’interno delle istituzioni femminili medievali. La preghiera cantata era ritenuta la più efficace presso Dio e ne viene rimarcata l’importanza come pratica quotidiana nelle principali regole monastiche femminili susseguitesi nel corso dei secoli, a partire da quella di sant’Agostino (354-430). Al canto partecipavano di solito solo le monache coriste, di nobili natali. La vita claustrale offrì alla monaca corista la possibilità di studiare, di acquisire le abilità musicali necessarie per partecipare con competenza al canto e talvolta anche di comporre pezzi destinati al culto”.
Il ciclo Siamo Tempesta, predisposto dall’Assessorato alla cultura di Castelnovo, è una rassegna culturale permanente su parità e politiche di genere, con eventi come incontri con esperti, proiezioni di film e presentazioni di libri. Spiega l’assessora Erica Spadaccini: “Al di là delle leggi che ancora oggi è necessario promulgare per poter raggiungere la parità di genere, come la legge 162/2021 sui salari per contrastare il ‘gender pay gap’, il cambiamento culturale che sta alla base di questo processo è ancora molto lungo. Siamo tempesta è un pezzettino in questa direzione. Porta l’attenzione sul ruolo della donna nei vari ambiti in cui spesso è poco considerata, parla del diritto all’auto determinazione esteso a tutte le persone indipendentemente dal genere, spinge alla presa di coscienza di quello che abbiamo sempre ritenuto ‘normale’ ma che invece è discriminatorio. Per fare tutto questo è importante conoscere quello che è stato e Stefania Roncroffi, che ringrazio tantissimo, sabato darà un contributo assai prezioso in questo senso”.

torna all'inizio del contenuto