5 Giugno 2021

A TU PER TU CON ANDY WARHOL

La grande arte in Biblioteca.

La Biblioteca Comunale di Albinea ospiterà “Marilyn” 1982, una delle opere più significative nella produzione di Andy Warhol, genio che ha lasciato un’impronta indelebile sull’arte del secondo Novecento.

L’appuntamento con questo capolavoro apre il progetto “a tu per tu con…”, che il Comune di Albinea e la Biblioteca intendono promuovere nell’ottica di un ampio approfondimento dei linguaggi espressivi.

Durante questi appuntamenti verrà presentata la grande arte agli utenti e a tutti gli interessati; un avvincente viaggio nella storia dell’arte attraverso singole opere provenienti da prestigiose collezioni private.

La visita è organizzata con un modulo che prevede gruppi di 10 persone a turni di 30 minuti, a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 19.30 del 5 GIUGNO 2021. Ogni gruppo avrà modo di assistere a una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica pittorica dell’opera e l’attivazione di un dialogo tra opera e visitatore.

A guidare gli intervenuti sarà la Dott.ssa Federica Franceschini, responsabile della Biblioteca e ideatrice del progetto. L’intento è quello di sollecitare i visitatori a esprimere le proprie sensazioni di fronte all’arte e di abbattere il muro di diffidenza che, spesso, accompagna il senso di inadeguatezza di fronte all’espressione artistica.

Per partecipare è necessario prenotare chiamando lo 0522 590232 oppure scrivendo a: biblioteca@comune.albinea.re.it