Archivi

Archivio fotografico

La biblioteca possiede un patrimonio di fotografie riguardante la storia, la vita ed il territorio del Comune che è possibile consultare in loco e trovare descritto nella pagina dedicata sul sito http://www.censimento.fotografia.italia.it/

L’Archivio Fotografico rappresenta il completamento del percorso di valorizzazione dell’Archivio Storico Comunale ed è una fonte di indagine iconografica parallela ad altri documenti di ricerca, oltre ad essere strumento di conoscenza di testimonianze ed episodi di vita quotidiana legati alla storia della comunità albinetana.

L’Archivio Fotografico è stato inserito nel Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna, coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in partnership con Camera – Centro italiano per la fotografia.

È stata realizzata la catalogazione e digitalizzazione di tutte le fotografie, che sono state organizzate in tre principali raccolte:

  • Archivio fotografico storico Albinea
  • Archivio fotografico gemellaggio Albinea e Treptow-Köpenick
  • Archivio fotografico Festival Albinea Jazz dal 1988

Questo sito consente di far conoscere in tutta Italia la collezione del Comune di Albinea e, in prospettiva, si intende rendere fruibili tutti i materiali, che grazie alla digitalizzazione effettuata, potranno essere consultabili agevolmente on line.

Per la consultazione, la richiesta di copie e la riproduzione, si può contattare il personale della Biblioteca Comunale al numero 0522-590262 o via mail all’indirizzo biblioteca@comune.albinea.re.it, e/o prendere visione delle Norme di accesso all’Archivio Fotografico presso la Biblioteca Comunale “P. Neruda”.

Documenti
Norme di accesso

 

Archivio storico comunale

E’ stato inaugurato il 26 marzo 2011. Da sempre collocato nella sede municipale, è stato trasferito nei locali della Biblioteca Comunale, con l’obiettivo di sottolineare la convergenza tra biblioteca e archivio. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dell’archivio storico comunale per l’utilizzo didattico del patrimonio documentario e la sua fruizione ottimale, da parte di cittadini e studiosi, negli orari di apertura della biblioteca (dal lunedì al sabato, previa richiesta e appuntamento).

 

torna all'inizio del contenuto