Convegno, Incontro a tema, Incontro con l'autore, Presentazione
13 Dicembre 2025
Giornate Tondelli 2025 – Sabato 13 dicembre

La città di Correggio si trasforma in un percorso tra libri, immagini, voci e musica: sabato 13 dicembre torna la Giornata Tondelli 2025, appuntamento ormai stabile del calendario culturale correggese.
Promossa dal Comune di Correggio, l’iniziativa coinvolge più luoghi della città – Palazzo dei Principi, il ristorante enoteca “La Galera” e il Multisala Cinepiù – e riunisce studiosi, studenti, scrittori e operatori culturali attorno alla figura e all’eredità letteraria di Tondelli, nel segno del progetto regionale “Tondelli 70”.
La Giornata si apre alle 9:15 nella Sala Conferenze Recordati al piano terra di Palazzo dei Principi con un momento dedicato alle scuole, intitolato “Quel bisogno di poesia”, curato dalla giornalista Sofia Mattioli. L’incontro propone una riflessione sugli aspetti centrali della scrittura di Pier Vittorio Tondelli e su come renderli vivi e attuali per le nuove generazioni. A seguire, le docenti Francesca Chiocci e Gisella Previati presentano l’esperienza del laboratorio svolto nelle classi quinte del liceo scientifico “Da Vinci” di Genova, raccontata nella relazione “Tondelli e gli altri. Scrittura in controcanone dal ’900 a oggi”.
La mattinata prosegue con due focus di carattere più specifico. Il primo è dedicato alla biblioteca privata d’autore conferita al Centro Studi Tondelli, insieme a Roberto Carnero ed Elena Sacchini, occasione per entrare nel vivo delle letture e dei riferimenti che hanno accompagnato il lavoro dello scrittore. Il secondo, affidato ad Andrea Palermitano, presenta una ricerca sui carteggi provenienti dall’Archivio storico Feltrinelli nel periodo 1978-1985. A chiudere questa parte di lavori è un doppio intervento di Roberto Carnero e Gino Ruozzi sulle “voci libere” del Novecento, in cui la figura di Tondelli viene inserita in un più ampio panorama letterario.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 sono protagonisti i nuovi progetti editoriali e audiovisivi dedicati a Tondelli. In apertura la presentazione di “Pensione Kelly”, due podcast originali a cura di Riccione Teatro, con la partecipazione di Simonetta Sciandivasci e Simone Bruscia. Segue la presentazione di “Supertondelli. Il mio amico segreto” (HarperCollins, 2025), di e con Enrico Brizzi.
Dalle 17:30 spazio al documentario “Viva Tondelli. Uno scrittore delle nostre parti”, prodotto dalla Regione Emilia-Romagna: ne parleranno Stefano Asprea, Alberto Bertoni ed Enza Negroni, in vista della proiezione serale. Nel corso del pomeriggio Livia Satriano illustrerà anche un nuovo progetto in collaborazione con Libri Belli e Ciao Discoteca, con un primo manifesto e una preview delle iniziative future.
Alle 18:30 la Giornata si trasferisce in corso Cavour 14/A, presso il ristorante enoteca “La Galera”, dove Enrico Brizzi proporrà un reading letterario e musicale pensato come ponte ideale verso l’evento conclusivo. La chiusura è affidata alle 21 al Multisala Cinepiù in piazzale Finzi, con la proiezione del documentario “Viva Tondelli. Uno scrittore delle nostre parti”, diretto da Michael Petrolini e prodotto dalla Regione Emilia-Romagna.
Una giornata intensa e corale, che attraverso forme diverse di espressione – dalla parola scritta alle immagini, dalla ricerca d’archivio alla musica – conclude il programma correggese delle celebrazioni per il compleanno di Tondelli all’interno di “Tondelli 70”, il progetto che ha unito Correggio, Bologna e Rimini nel ricordare uno degli autori più importanti della narrativa italiana contemporanea.