Incontro con PIERGIORGIO CASOTTI | StraLETTURE

• Quando:

terzo appuntamento di
StraLETTURE. I lettori incontrano gli scrittori
PRIMO CICLO di incontri
novembre | dicembre 2023

mercoledì 13 dicembre 2023
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
Incontro con
PIERGIORGIO CASOTTI
Si parlerà del suo libro
Uppa. Cronache groenlandesi
Italo Svevo, 2023
vedi sul sito

ingresso libero

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
——

Queste pagine nascono dai dieci anni trascorsi dall’autore nella Groenlandia dell’Est. Sono il racconto di una disperazione corale, endemica, attraverso il quotidiano di donne e uomini aggrappati a un territorio splendido quanto desolante. Non è un libro esotico, un canonico reportage d’esplorazione del grande Nord; è piuttosto la ricomposizione di memorie e di riflessioni, d’interviste e analisi che cercano di restituire un quadro umano, sociale e storico privo di alcun tipo di giudizio morale. Questa è la storia mutevole di una speranza, che a volte assume la forma della sopravvivenza, altre quella della resa.

Scrivo questo diario a distanza di anni, ma è stato necessario un distacco per far sedimentare memorie visive spesso frammentate. Per ricostruire una geografia umana il più possibile neutrale. Le pagine che seguono non hanno pretese scientifiche o sociologiche. Sono il racconto della Groenlandia dell’Est attraverso gli incontri, le esperienze e i drammi vissuti negli anni trascorsi in quella terra desolatamente splendida. In quella prigione travestita da libertà che più volte ho considerato casa

Piergiorgio Casotti è nato a Reggio Emilia nel 1972. Dopo la laurea in Economia e qualche anno in una multinazionale, si sposta negli Stati Uniti e inizia la carriera di fotografo e regista. Viaggia molto attraverso le periferie geografiche e sociali del mondo, cercando di raccontare luoghi e persone spesso lasciati ai margini della cronaca.

Vedi il sito di Piergiorgio Casotti

PRIMO CICLO | tre incontri | scarica la locandina

TUTTI GLI INCONTRI sono ad ingresso libero, aperti a tutti

Qui trovi le informazioni sulla ottava edizione di StraLETTURE 2023 | 2024