Farsi un'idea

8 Febbraio 2022

Ricordando le Foibe

 

 

Come è potuto accadere?
Chi erano le persone coinvolte?

In occasione del 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, per tutti coloro che vogliono capire cosa sono stati i massacri delle foibe ecco una lista di libri e video.

 

_ Ricordando le Foibe
https://opac.provincia.re.it/opac/list/ricordando-le-foibe/377680828951

_ Video

– Il massacro e l’esodo: Il ricordo delle foibe
In occasione del Giorno del Ricordo Rai Teche propone un’antologia che ripercorre il massacro delle foibe ed il conseguente esodo giuliano dalmata. Materiali d’archivio, testimonianze e reportage, per mantenere viva la memoria su una delle pagine più dolorose della storia d’Italia raccontando sia la tragedia di coloro che perirono in condizioni atroci nelle Foibe sia le sofferenze di quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia.
https://www.raiplay.it/programmi/ilricordodellefoibe

– L’ultima spiaggia: Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo
In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, il racconto della strage più grave dell’Italia repubblicana, avvenuta il 18 agosto 1946 a Vergarolla (Pola).
Regia: Alessandro Quadretti
https://www.raiplay.it/programmi/lultimaspiaggiapolafralastragedivergarollaelesodo

– Dai documenti dell’archivio Rai: Arcipelago Foibe
Il 10 febbraio è il “Giorno del ricordo” delle Foibe, l’eccidio di migliaia di italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia da parte dei comunisti jugoslavi di Tito. Per troppi decenni questa tragica pagina della Storia è rimasta in ombra, ma sono almeno vent’anni che se ne parla compiutamente, come dimostra questa sezione tratta dall’archivio di Rai Teche, dove ci sono testimonianze di sopravvissuti, ricostruzioni storiche, confronti ideologici, pareri e contributi di esperti come Anna Maria Mori, Paolo Mieli, Claudio Magris, Gianni Oliva, Giuseppe Parlato, Raoul Pupo, Ernesto Galli della Loggia.
https://www.raiplay.it/programmi/arcipelagofoibe

– La Grande Storia: L’Italia di frontiera: la guerra, le foibe, l’esodo
La puntata, presentata da un editoriale di Paolo Mieli, è dedicata alla celebrazione del Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Conduce: Paolo Mieli
https://www.raiplay.it/programmi/litaliadifrontieralaguerralefoibelesodo

– Inno alla fratellanza: Concerto per il Giorno del Ricordo
Il 10 Febbraio ricorre ogni anno il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’esodo degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia. Il concerto commemorativo si apre nel nome di Luigi Dallapiccola, compositore nato a Pisino d’Istria, e prosegue con due autori entrambi legati al suo insegnamento: Luigi Donorà, nato nel 1935 a Dignano d’Istria, e Luciano Berio, che con i suoi Folksongs ha creato un inno alla fratellanza dei popoli.
https://www.raiplay.it/programmi/concertoperilgiornodelricordo

 

_ Selezione di libri tratti dagli archivi delle liste di Emilib

https://emilib.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=411885
https://emilib.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=409355

 

 

_ A cura di: Redazione “Farsi un’idea”

Ricordando le Foibe

Ultimi articoli

Farsi un'idea 21 Febbraio 2023

Voci di donna

In occasione dell’8 marzo, ecco una lista di libri dedicata a tutte le donne che desiderano migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento nel mondo.

Farsi un'idea 1 Febbraio 2023

Cuore, batticuore, crepacuore

L’amore in molte delle sue declinazioni in una lista di libri, dall’archivio delle proposte delle biblioteche tratte dal nostro catalogo on line.

Farsi un'idea 31 Gennaio 2023

Con grande cura

Una lista di letture, racconti, storie e diari della malattia e della guarigione.

Farsi un'idea 10 Gennaio 2023

Dove conduce la memoria

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio  _ I diari della memoria Diari, memorie e testimonianze di chi ha vissuto la Shoah che ci permettono di ascoltare anche la voce di chi non è più tra noi.

torna all'inizio del contenuto