Farsi un'idea

8 Febbraio 2022

Ricordando le Foibe

 

 

Come è potuto accadere?
Chi erano le persone coinvolte?

In occasione del 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, per tutti coloro che vogliono capire cosa sono stati i massacri delle foibe ecco una lista di libri e video.

 

_ Ricordando le Foibe
https://opac.provincia.re.it/opac/list/ricordando-le-foibe/377680828951

_ Video

– Il massacro e l’esodo: Il ricordo delle foibe
In occasione del Giorno del Ricordo Rai Teche propone un’antologia che ripercorre il massacro delle foibe ed il conseguente esodo giuliano dalmata. Materiali d’archivio, testimonianze e reportage, per mantenere viva la memoria su una delle pagine più dolorose della storia d’Italia raccontando sia la tragedia di coloro che perirono in condizioni atroci nelle Foibe sia le sofferenze di quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia.
https://www.raiplay.it/programmi/ilricordodellefoibe

– L’ultima spiaggia: Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo
In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, il racconto della strage più grave dell’Italia repubblicana, avvenuta il 18 agosto 1946 a Vergarolla (Pola).
Regia: Alessandro Quadretti
https://www.raiplay.it/programmi/lultimaspiaggiapolafralastragedivergarollaelesodo

– Dai documenti dell’archivio Rai: Arcipelago Foibe
Il 10 febbraio è il “Giorno del ricordo” delle Foibe, l’eccidio di migliaia di italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia da parte dei comunisti jugoslavi di Tito. Per troppi decenni questa tragica pagina della Storia è rimasta in ombra, ma sono almeno vent’anni che se ne parla compiutamente, come dimostra questa sezione tratta dall’archivio di Rai Teche, dove ci sono testimonianze di sopravvissuti, ricostruzioni storiche, confronti ideologici, pareri e contributi di esperti come Anna Maria Mori, Paolo Mieli, Claudio Magris, Gianni Oliva, Giuseppe Parlato, Raoul Pupo, Ernesto Galli della Loggia.
https://www.raiplay.it/programmi/arcipelagofoibe

– La Grande Storia: L’Italia di frontiera: la guerra, le foibe, l’esodo
La puntata, presentata da un editoriale di Paolo Mieli, è dedicata alla celebrazione del Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Conduce: Paolo Mieli
https://www.raiplay.it/programmi/litaliadifrontieralaguerralefoibelesodo

– Inno alla fratellanza: Concerto per il Giorno del Ricordo
Il 10 Febbraio ricorre ogni anno il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’esodo degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia. Il concerto commemorativo si apre nel nome di Luigi Dallapiccola, compositore nato a Pisino d’Istria, e prosegue con due autori entrambi legati al suo insegnamento: Luigi Donorà, nato nel 1935 a Dignano d’Istria, e Luciano Berio, che con i suoi Folksongs ha creato un inno alla fratellanza dei popoli.
https://www.raiplay.it/programmi/concertoperilgiornodelricordo

 

_ Selezione di libri tratti dagli archivi delle liste di Emilib

https://emilib.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=411885
https://emilib.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=409355

 

 

_ A cura di: Redazione “Farsi un’idea”

Ricordando le Foibe
Maggio 2022
LMMGVSD
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31      
« Apr   Giu »

Ultimi articoli

Farsi un'idea 17 Maggio 2022

Diverso da chi?

Letture arcobaleno   Il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia promossa dall’Unione europea.

Farsi un'idea 26 Aprile 2022

Come spiegare la guerra ai bambini?

Come ci possono essere utili i libri per spiegare la guerra ai bambini e aiutarli a sentirsi al sicuro? Le notizie di guerra e di altri conflitti armati in tutto il mondo possono essere inquietanti e confondere i più piccoli.

Farsi un'idea 19 Aprile 2022

Madre terra

Letture sagge in occasione del 22 Aprile, Giornata internazionale della Madre Terra https://www.

Emergenza Coronavirus 5 Aprile 2022

+++ 𝐁𝐔𝐎𝐍𝐄 𝐍𝐎𝐓𝐈𝐙𝐈𝐄 +++

Da venerdì 1° aprile 2022, con la fine dello Stato di emergenza da Covid 19, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura.

torna all'inizio del contenuto