Farsi un'idea

18 Maggio 2021

Le biblioteche reggiane per Agenda 2030

“L’Agenda 2030, approvata dall’Assemblea Generale ONU il 25 settembre 2015, è un «piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità» secondo la definizione di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ed è corredata da un elenco di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile relativi a tutte le dimensioni della vita umana e del nostro Pianeta, sui quali tutti i Paesi del mondo devono impegnarsi.

In che modo le biblioteche contribuiscono al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030?

IFLA dichiara che le biblioteche sono istituzioni-chiave nel percorso per il perseguimento degli Obiettivi, e ciò dimostra altresì il ruolo essenziale che esse rivestono per il miglioramento della vita delle persone.”

dal sito di AIB (Associazione Italiana Biblioteche)

Le biblioteche reggiane, in occasione di Agenda 30, mettono a disposizione una lunga lista di libri suddivisa in 17 paragrafi, quanti sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

• Per andare oltre

ONU_Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

• Eventi, iniziative, scaffali tematici, incontri on line, nelle biblioteche reggiane

Multiplo 2030

Maggio 2021

_ A cura di “Redazione Farsi un’idea”

Le biblioteche reggiane per Agenda 2030

Farsi un'idea 21 Febbraio 2023

Voci di donna

In occasione dell’8 marzo, ecco una lista di libri dedicata a tutte le donne che desiderano migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento nel mondo.

Farsi un'idea 1 Febbraio 2023

Cuore, batticuore, crepacuore

L’amore in molte delle sue declinazioni in una lista di libri, dall’archivio delle proposte delle biblioteche tratte dal nostro catalogo on line.

Farsi un'idea 31 Gennaio 2023

Con grande cura

Una lista di letture, racconti, storie e diari della malattia e della guarigione.

Farsi un'idea 10 Gennaio 2023

Dove conduce la memoria

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio  _ I diari della memoria Diari, memorie e testimonianze di chi ha vissuto la Shoah che ci permettono di ascoltare anche la voce di chi non è più tra noi.