Attualità

9 Marzo 2017

Giardini

Parole chiave: giardini, giardinieri, giardinaggio, primavera, 21 marzo, giardino dell'anima, giardino interiore, cambiamento

> progettare il proprio giardino

• Il giardino inaspettato : trasformare angoli di cemento in spazi verdi, Emanuele Bortolotti, Electa, 2015
  • 1000 idee per il giardino, Stafford Cliff, Logos, 2007
  • 1000 piante e fiori per il giardino, DVE Italia, 2005
  • Le difficoltà del giardinaggio dalla A alla Z, Robert Basteleus ; illustrazioni di Katia Bouckaert, Edagricole, 1994

> cosa dice il giardiniere

• 30 segreti del giardiniere : piccoli e comodi espedienti di chi se ne intende, a cura di Mimma Pallavicini, A. Vallardi, 2012
  • I consigli del giardiniere : una risposta a tutti i problemi del verde, edizione italiana a cura di Lorena Lombroso e Simona Pareschi, Calderini, 2004
  • Storie di insospettabili giardinieri, Delfina Rattazzi, Cairo, 2008
  • L'avventura di un giardiniere, Peter Smithers ; traduzione e postfazione di Gian Lupo Osti, Silvana, 2005
  • Libereso, il giardiniere di Calvino, Libereso Guglielmi e Ippolito Pizzetti ; prefazione di Nico Orengo, Muzzio, 1993
  • In giardino non si è mai soli : diario di un giardiniere curioso, Paolo Pejrone ; illustrazioni di Gionata Alfieri, Feltrinelli, 2002
  • Il giardino che vorrei, Pia Pera ; fotografie di Cristina Archinto, Electa, 2006

> storie di giardini e giardinieri

• Il giardiniere di Versailles, Alain Baraton, Skira, 2015
  • Contro il giardino, Pia Pera e Antonio Perazzi, Ponte alle Grazie, 2007
  • Al giardino ancora non l'ho detto, Pia Pera, Salani, 2016
  • Il mio amico giardiniere, un film di Jean Becker ; tratto dal romanzo di Henri Cueco ; fotografia Jean-Marie Dreujou, BIM : 01 Distribution distributore, c2008.
  • Il giardino di guerriglia : un anno di allegre battaglie fra la donna e il verde, Stefania Bertola ; illustrazioni di Giulia Tomai, Mondadori, 2014

> l'immagine del giardino perfetto

• Le foglie d'autunno, Paolo Pejrone ; fotografie di Dario Fusaro, Electa, 2014
  • In giardino, d'inverno, Paolo Pejrone ; fotografie di Dario Fusaro, Electa, 2013

> passeggiate

> il giardino interiore

"Perché il giardino è una metafora della nostra psiche, con questo delicato e sapiente intreccio di selvatico e di controllato, di spontaneo e di modellato. Perché la sua ricchezza e complessità, data dall’intreccio dei sentieri, dall’alternarsi di prati fioriti e alberi verdeggianti, dalla vitalità di cespugli colorati, rispecchia la nostra natura interiore.
Ciò che accade nel giardino, nell’arco delle stagioni, accade anche nella psiche:
La caduta delle foglie, la paralisi della vita durante l’inverno, lo schiudersi dei germogli, il movimento dell’acqua tra le rocce. Sono tutte esperienze che anche l’individuo fa, solo che le esprime con i concetti complessi della psicologia, mentre il giardino le esprime con il linguaggio della natura."

tratto da: Il piacere di pensare, James Hillman : conversazione con Silvia Ronchey, Rizzoli, 2001

varcata la soglia del giardino interiore cosa vedo?
cosa ho lasciato crescere?
cosa ho trascurato?
cosa è superfluo e nocivo?
cosa è benefico e indispensabile?
cosa mi nutre?
cosa devo sradicare?
cosa voglio riassestare?
cosa ho bisogno di seminare?
cosa devo nutrire con fiducia e pazienza sino a quando darà i suoi frutti?

> se ti è piaciuta questa bibliositografia ti possono interessare anche queste:

Giardini e Giardinieri
su Emilib la biblioteca digitale emiliana

I libri in elenco sono in gran parte nelle Biblioteche di Reggio Emilia e Provincia, per una verifica si possono consultare i cataloghi on line:
Catalogo unico delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia

Marzo, 2017

Bibliositografia a cura di Maria Luisa Merenda

Farsi un'idea 21 Febbraio 2023

Voci di donna

In occasione dell’8 marzo, ecco una lista di libri dedicata a tutte le donne che desiderano migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento nel mondo.

Farsi un'idea 1 Febbraio 2023

Cuore, batticuore, crepacuore

L’amore in molte delle sue declinazioni in una lista di libri, dall’archivio delle proposte delle biblioteche tratte dal nostro catalogo on line.

Farsi un'idea 31 Gennaio 2023

Con grande cura

Una lista di letture, racconti, storie e diari della malattia e della guarigione.

Farsi un'idea 10 Gennaio 2023

Dove conduce la memoria

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio  _ I diari della memoria Diari, memorie e testimonianze di chi ha vissuto la Shoah che ci permettono di ascoltare anche la voce di chi non è più tra noi.