Attualità

17 Dicembre 2015

Alla ricerca delle radici

Parole chiave: famiglia, storia e memoria della famiglia, ricerca delle radici, genealogia, genogramma, scrittura di album di famiglia, raccontarsi

> LA RICERCA GENEALOGICA

– Antenati, guida alla ricerca genealogica
– Guida alla ricerca genealogica, Lorenzo Caratti di Valfrei. – Bologna : CLUEB, 1998

> ALCHIMIE FAMILIARI

– Il genogramma : teatro di alchimie familiari, Silvana Montàgano,Alessandra Pazzagli ; prefazione di Vittorio Cigoli. – Milano : Angeli, 1989
– La psicogenealogia applicata : come una saga possa nasconderne un’altra, Paola Del Castillo. – Aubagne Cedex : Quintessence, [2009
– Costellazione familiare, Walter Toman. – Milano : Red!, c2011
– Conoscere le costellazioni familiari, Bert Hellinger, Marie Sophie Hellinger ; regia Diego Rinaldi. – Milano : Tecniche nuove, 2010. – 1 DVD

> ALBUM DI FAMIGLIA

– Album di famiglia : scrivere i ricordi di casa, Duccio Demetrio. – Roma : Meltemi, 2002.

Descrivi una dei tuoi primi ricordi d’infanzia.
Quanti anni avevi? Cosa ti è possibile ricordare?
Chi era il tuo migliore amico?
Scrivi alcune cose divertenti che avete fatto insieme.
Ti ricordi di tua nonna o di tua mamma in cucina?
Utilizza il ricordo dell’odore per descrivere.
Qual’è il posto più insolito o memorabile dove hai vissuto.
Hai una camera tua o la condividi con un fratello?
Descrivi la tua stanza.
Eri timido o prepotente?
Sei ancora in quel modo oggi?
Descrivi il tuo rifugio preferito.
Hai qualche parente interessante nel tuo albero genealogico?

I libri in elenco sono in gran parte nelle Biblioteche di Reggio Emilia e Provincia, per una verifica si possono consultare i cataloghi on line:
Catalogo unico delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia

Gennaio 2015

Bibliositografia a cura di Maria Luisa Merenda

Farsi un'idea 21 Febbraio 2023

Voci di donna

In occasione dell’8 marzo, ecco una lista di libri dedicata a tutte le donne che desiderano migliorare la propria vita e farsi portavoce del cambiamento nel mondo.

Farsi un'idea 1 Febbraio 2023

Cuore, batticuore, crepacuore

L’amore in molte delle sue declinazioni in una lista di libri, dall’archivio delle proposte delle biblioteche tratte dal nostro catalogo on line.

Farsi un'idea 31 Gennaio 2023

Con grande cura

Una lista di letture, racconti, storie e diari della malattia e della guarigione.

Farsi un'idea 10 Gennaio 2023

Dove conduce la memoria

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio  _ I diari della memoria Diari, memorie e testimonianze di chi ha vissuto la Shoah che ci permettono di ascoltare anche la voce di chi non è più tra noi.