16 Novembre 2024
Sabato 16 Novembre 2024 incontro con gli autori L. Rondanini e A. Fantini
Gli autori Luciano Rondanini e Alfio Fantini saranno ospiti SABATO 16 Novembre 2024, alle ore 16,30 nella sala conferenze della biblioteca Don Milani di Carpineti per la presentazione di due interessanti pubblicazioni.
Don Lorenzo Milani. Ho scelto i poveri, Ecogeses, Roma, 2023
di Luciano Rondanini
Don Lorenzo Milani è una delle figure più amate e avversate della seconda metà del Novecento.
Una cosa è certa, il Priore continua ad alimentare visioni contrapposte e difficilmente conciliabili. Non potrebbe essere altrimenti, perché egli porta dentro di sé l’impronta del convertito. A vent’anni, infatti, decide di abbandonare privilegi e ricchezze di una delle famiglie più benestante di Firenze per abbracciare la strada del sacerdozio e “darsi ai poveri”.
Il libro di Luciano Rondanini ripercorre i momenti salienti del suo impegno di prete e soprattutto di maestro. Lettera a una professoressa dei ragazzi di Barbiana è uno dei manifesti più lungimiranti dei problemi della nostra scuola, nonostante siano passati quasi 60 anni dalla sua pubblicazione.
LA POESIA COME FONTE DI CONOSCENZA (NuovAppennino scs) di Alfio Fantini
Il libro consiste di due parti. Nella prima l’autore evidenzia come presso numerosi grandi poeti la poesia sia concepita come fonte di conoscenza, a tal punto che la sua essenza consiste nell’insegnare un’arte del vivere. La seconda parte è formata da 38 poesie composte dall’autore su diversi filoni: messaggio di grandi poeti; rime filosofiche ;la bellezza della sapienza; alla natura: piante e animali; alla donna e alla sua bellezza ecc.
Dialoga con gli autori: Sara Signorelli (dirigente scolastico)