3 Giugno 2024

Orrore rurale

Introduzione al cinema Folk Horror: dall’”empia trilogia” a “As Bestas”

Attraverso sequenze, immagini ed esempi Luca Melegari, bibliotecario responsabile, accompagnerà i presenti alla scoperta del folk-horror in tutte le sue più diverse sfaccettature, dalle origini letterarie all’analisi dell’”empia trilogia” (L’inquisitore generale, La pelle di satana e The wicker man), con una parallela contestualizzazione storica e politica della nascita del genere, a partire dalla prima ondata di film e delle serie tv della BBC degli anni Sessanta. Cercheremo di illustrare i motivi della rinascita del genere, con una seconda ondata ancora oggi in pieno svolgimento (Men di Garland, Lamb di Johannsson, Moloch di Van den Brink).

Per tutto il mese di giugno sarà poi allestita nei locali della biblioteca una vetrina tematica di Dvd dedicata al genere folk-horror per facilitare la scelta del materiale per una visione domestica. Ricordiamo anche che la nostra raccolta è la più completa ed esaustiva presente sul territorio italiano (e non solo), comprensiva anche di rare opere del nord e dell’est Europa oltre a film giapponesi, australiani e italiani.

Sarà distribuita una filmografia/bibliografia con il materiale posseduto.

biblioteca ospizio
tel. 0522 585639 ospi@comune.re.it