7 Maggio 2025
“L’amore è un sintomo” con Leonardo Mendolicchio
Alla Biblioteca San Pellegrino lo psichiatra e psicoanalista Leonardo Mendolicchio presenta il suo ultimo libro “L’amore è un sintomo. I paradossi dell’amore e del sesso in un mondo che cambia” (Solferino, 2025), in dialogo con Salvatore Norcia e Umberto Nizzoli.
In questo saggio originale e coinvolgente, arricchito dalla prefazione della filosofa Maura Gancitano, Mendolicchio indaga il grande tema dell’Amore in relazione alla sessualità, le differenze di genere, la corporeità. Un testo che fonde rigore clinico e chiarezza divulgativa, capace di parlare a un ampio pubblico, offrendo spunti preziosi anche a chi si occupa di relazioni, salute mentale, educazione e crescita personale.
Leonardo Mendolicchio è medico psichiatra psicoanalista, ha diretto diverse comunità terapeutiche tra le quali Villa Miralago struttura per il trattamento dei DCA (disturbi alimentari) che ha rinnovato e rilanciato. Al momento ricopre l’incarico di Direttore del reparto di Riabilitazione DCA dell’Ospedale “San Giuseppe” – Piancavallo dell’Istituto Auxologico Italiano e collabora come supervisore e/o direttore scientifico di molti centri pubblici e privati in Italia che si occupano di DCA. E’ docente a contratto presso l’università Cattolica di Milano. E’ fondatore della rete territoriale e nazionale Food for mind per il trattamento transdisciplinare dei DCA.
Sarà presente la Libreria coop All’Arco di Reggio Emilia per la vendita delle copie del libro e l’autore sarà disponibile per il firmacopie.
Ingresso libero
